Sabato 29 marzo si è svolta a Casalpusterlengo la terza tappa della Mini Champions Chess Liga 2025 con dieci squadre al via in rappresentanza di sette circoli scacchistici lombardi: A.S. Lissone (2 squadre), A.S.D. Accademia Scacchi Milano (2 squadre), Accademia Scacchistica Cremonese (1 squadra), A.S.D. Circolo Scacchistico Casalese (1 squadra), Il Castelletto (1 squadra), Lainate Scacchi (1 squadra) e A.S.D. Scacchi “Città di Crema” (2 squadre).
I protagonisti di questo pomeriggio in terra lodigiana sono stati otto Junior provenienti dalla scuola scacchi del Circolo: Lorenzo Vailati, Lorenzo Del Duca, Lorenzo Crotti e Filippo Guerci rispettivamente prima, seconda, terza e quarta scacchiera per la squadra CREMA – SIMUL e Tommaso Pellegrini, Giovanni Maria Facchi, Yassin Melki e Rossana Boffelli rispettivamente prima, seconda, terza e quarta scacchiera per la squadra CREMA – 16.99.
Bravi Giovanni Maria, Yassin, Tommaso e Rossana, che al loro debutto in un torneo ufficiale hanno provato l’emozione e la felicità di vincere le loro prime partite negli ultimi due turni, non perdendosi d’animo dopo aver sempre perso nei primi tre turni.I protagonisti di questo pomeriggio in terra lodigiana sono stati otto Junior provenienti dalla scuola scacchi del Circolo: Lorenzo Vailati, Lorenzo Del Duca, Lorenzo Crotti e Filippo Guerci rispettivamente prima, seconda, terza e quarta scacchiera per la squadra CREMA – SIMUL e Tommaso Pellegrini, Giovanni Maria Facchi, Yassin Melki e Rossana Boffelli rispettivamente prima, seconda, terza e quarta scacchiera per la squadra CREMA – 16.99.
E bravi Lorenzo D.D., Filippo, Lorenzo V. e Lorenzo C., che si sono classificati al secondo posto nella classifica generale dietro solamente alla forte formazione dell’Accademia Milano, dopo essersi battuti come leoni di fronte a formazioni ben più quotate e riuscendo a conservare il secondo posto, prima dell’ultimo turno, dal tentativo di sorpasso da parte dell’Accademia Rho (7 punti per entrambe le formazioni, scontro diretto terminato in parità, ma 14 punti scacchiera di CREMA – SIMUL contro i 13 punti scacchiera dell’Accademia Rho).
Oltre al secondo posto di squadra nella classifica generale con CREMA - SIMUL, Lorenzo Del Duca si è aggiudicato anche il primo premio come migliore seconda scacchiera con un perentorio 5 su 5 ed il titolo di miglior giocatore in assoluto del torneo.
Prima del rientro a casa la foto di rito degli Junior con la coppa appena vinta.
Un sincero ringraziamento a tutti i genitori che si sono resi disponibili ad accompagnare i nostri giovani scacchisti in questa che, per molti di loro, è stata la prima partecipazione ad un torneo