lunedì 20 gennaio 2025

Ripartono i Laboratori sui Finali

In generale, il finale Re e Donna contro Re e Donna è patto. 
Tuttavia, esistono eccezioni in cui il giocatore che ha l’iniziativa può vincere dando il matto o catturando la Donna avversaria. 

Questo finale è di interesse anche in alcuni casi che si generano dalla promozione di un pedone di Torre o d’Alfiere. Quando il finale deriva dalla promozione di un pedone d’Alfiere, il finale RD vs. RD si riduce a raggiungere immediatamente (se possibile) le posizioni di ”matto frontale” e ”matto laterale” tipiche dei finali RD vs. RP.

Quando il finale deriva dalla promozione di un pedone di Torre, invece, una delle due Donne (quella del difensore) è in un angolo della scacchiera ed è possibile in alcuni casi che l’attaccante, avendo il tratto, possa forzare la vittoria con alcune specifiche manovre.
Con queste parole, Giovanni Righini ha aperto il suo intervento lo scorso venerdì 17 gennaio, presentando poi alcune posizioni tipiche ai soci del Circolo, che hanno apprezzato molto il suo lavoro di ricerca e la chiarezza espositiva.


Al termine della lezione, è stato organizzato un torneo lampo, un'opportunità per mettere alla prova le nuove nozioni appena apprese.

martedì 7 gennaio 2025

Il Torneo Lampo di Natale 2024: un successo di partecipazione e competizione

Panoramica della sala di gioco

Come da tradizione, il 20 dicembre scorso si è svolto presso la nostra sede il tanto atteso Torneo Lampo di Natale, che ha concluso il calendario degli eventi scacchistici dell’anno. A contendersi l’ambito successo finale si sono presentati ben 20 giocatori, tra cui alcuni graditissimi ritorni: Giuseppe Aschedamini e Michele Stigliano, storici soci del GSRO, e alcuni appassionati provenienti da altri circoli.

Il torneo si è concluso dopo 9 turni di gioco con una straordinaria parità al vertice: Andrea Giuffrè (primo per spareggio tecnico), Giuseppe Esposito e Nicolò Vailati hanno infatti chiuso a pari merito con 7 punti, seguiti a stretto giro da Giuseppe Aschedamini (6 punti) e Giovanni Righini (5,5 punti).


Classifica finale

Un’altra piacevole consuetudine del nostro torneo è la formula che prevede che ogni partecipante porti un piccolo regalo da mettere in palio. I premi, che vengono poi scelti in base all'ordine di classifica, contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più conviviale e festosa.

In contemporanea con il torneo, si è svolta anche la premiazione del Campionato Sociale, di cui abbiamo già ampiamente parlato nei precedenti post. Un'occasione perfetta per celebrare i successi dell'anno e, come sempre, per gustare le deliziose torte preparate da Rossano Tonetti e Roberto Boffelli, che hanno reso la serata ancora più speciale.

Archivio blog