In generale, il finale Re e Donna contro Re e Donna è patto.Tuttavia, esistono eccezioni in cui il giocatore che ha l’iniziativa può vincere dando il matto o catturando la Donna avversaria.
Questo finale è di interesse anche in alcuni casi che si generano dalla promozione di un pedone di Torre o d’Alfiere. Quando il finale deriva dalla promozione di un pedone d’Alfiere, il finale RD vs. RD si riduce a raggiungere immediatamente (se possibile) le posizioni di ”matto frontale” e ”matto laterale” tipiche dei finali RD vs. RP.
Quando il finale deriva dalla promozione di un pedone di Torre, invece, una delle due Donne (quella del difensore) è in un angolo della scacchiera ed è possibile in alcuni casi che l’attaccante, avendo il tratto, possa forzare la vittoria con alcune specifiche manovre.
lunedì 20 gennaio 2025
Ripartono i Laboratori sui Finali
martedì 7 gennaio 2025
Il Torneo Lampo di Natale 2024: un successo di partecipazione e competizione
![]() |
Panoramica della sala di gioco |
Come da tradizione, il 20 dicembre scorso si è svolto presso la nostra sede il tanto atteso Torneo Lampo di Natale, che ha concluso il calendario degli eventi scacchistici dell’anno. A contendersi l’ambito successo finale si sono presentati ben 20 giocatori, tra cui alcuni graditissimi ritorni: Giuseppe Aschedamini e Michele Stigliano, storici soci del GSRO, e alcuni appassionati provenienti da altri circoli.
Il torneo si è concluso dopo 9 turni di gioco con una straordinaria parità al vertice: Andrea Giuffrè (primo per spareggio tecnico), Giuseppe Esposito e Nicolò Vailati hanno infatti chiuso a pari merito con 7 punti, seguiti a stretto giro da Giuseppe Aschedamini (6 punti) e Giovanni Righini (5,5 punti).
![]() |
Classifica finale |
Un’altra piacevole consuetudine del nostro torneo è la formula che prevede che ogni partecipante porti un piccolo regalo da mettere in palio. I premi, che vengono poi scelti in base all'ordine di classifica, contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più conviviale e festosa.
In contemporanea con il torneo, si è svolta anche la premiazione del Campionato Sociale, di cui abbiamo già ampiamente parlato nei precedenti post. Un'occasione perfetta per celebrare i successi dell'anno e, come sempre, per gustare le deliziose torte preparate da Rossano Tonetti e Roberto Boffelli, che hanno reso la serata ancora più speciale.