lunedì 16 dicembre 2024

Campionato Sociale | turno 6 e 7


Giovanni Righini è il nuovo Campione Sociale 2024, succedendo a Giuseppe Esposito che aveva vinto l'anno precedente. Un risultato che è stato determinato dalla sconfitta di Gianluca Distratis nell'ultimo turno, dove, con i pezzi bianchi, ha ceduto contro Giuseppe Esposito.

Di seguito riportiamo i risultati completi degli ultimi due turni e la classifica finale.

Risultati 6° turno


Risultati 7° turno


Classifica finale

Alle spalle di Giovanni, che ha realizzato 6 punti su 7, e di Gianluca, che si ferma a 5 punti su 7, a pari merito con un ottimo Lorenzo Strada e con Giuseppe Esposito.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 20 dicembre, in occasione del tradizionale torneo lampo di Natale!

giovedì 28 novembre 2024

Campionato Sociale | turno 5


Un'immagine tratta dal Campionato Sociale in corso

Il 5º turno del Campionato Sociale ha portato nuovi sviluppi e sorprese nella classifica generale. Giovanni Righini ha sfruttato un errore in apertura di Gianluca Distratis per assicurarsi una vittoria cruciale, raggiungendolo così in testa alla classifica. Anche Gaddo Folcini si è unito al gruppo di testa grazie a una solida prestazione che gli ha permesso di prevalere su Piergiorgio Mandotti. Ora la lotta per il titolo si fa sempre più serrata, con tre giocatori appaiati al comando e pronti a contendersi la vittoria nei prossimi turni.


A solo mezzo punto di distanza dal trio di testa troviamo Nino Sgrò, che ha conquistato una vittoria importante contro Lorenzo Strada, mantenendosi in scia per la corsa al titolo.


Con ancora due turni da disputare, la competizione rimane apertissima, e la lotta per la vittoria finale si preannuncia estremamente incerta. Ogni mossa e ogni partita saranno decisivi per determinare il campione di questo emozionante Campionato Sociale.



giovedì 21 novembre 2024

Campionato Sociale | turno 3 e 4

Nelle ultime settimane si sono completati i turni 3 e 4 del Campionato Sociale 2024 con alcuni risultati che hanno movimentato la classifica.

Nel terzo turno Gianluca Distratis e Lorenzo Strada hanno mantenuto la testa della classifica sconfiggendo rispettivamente Cristian Ghidini e Gaddo Folcini, mentre Piergiorgio Mandotti aveva la meglio su Esposito.

Il quarto turno, pertanto, prevedeva l'incontro al vertice tra Distratis e Strada, conclusosi con la vittoria del primo, e Piergiorgio Mandotti continuava la sua marcia ai danni di Ghidini. Inoltre, Davide Mandotti giocava una bella partita contro il più quotato Esposito, che riusciva però a prevalere affidandosi all'esperienza.

Il prossimo turno è in programma per domani sera con diverse partite interessanti:

lunedì 28 ottobre 2024

Campionato Sociale | 2° Turno

Guerrerio con i pezzi bianchi di fronte a Galli,
mentre sullo sfondo Tonetti contro Boffelli

Dopo soli 2 turni la classifica del Campionato Sociale 2024 ha già subito un forte scossone, grazie ad alcuni sorprendenti risultati dello scorso venerdì 25 novembre.

Esposito contro Strada in prima scacchiera

In prima scacchiera Lorenzo Strada ha sconfitto il più quotato Giuseppe Esposito dopo una lunga battaglia, mentre Cristian Ghidini ha superato Giovanni Righini in seconda scacchiera. Proseguono, inoltre, imbattuti anche Gaddo Folcini e Gianluca Distratis. Da segnalare, infine, anche la vittoria di Silvio Guerrerio ai danni del più esperto Fabrizio Galli.

Qui sotto pubblichiamo tutti i risultati del 2° turno:

e la classifica generale:

Il prossimo turno è in programma per venerdì 8 novembre, in modo da consentire ai soci di partecipare al forte torneo di Gorgonzola, che si terrà nel week-end dei morti, ma non è da escludere che qualche giocatore ne approfitterà per anticipare il proprio incontro.


lunedì 21 ottobre 2024

Campionato Sociale 2024


E' partita venerdì 18 ottobre l'edizione 2024 del Campionato Sociale, la prima presso la nuova sede di via Kennedy 3/A messa a disposizione dall'Associazione Benefattori.

A contendersi il titolo di Campione Sociale ci sono 18 giocatori, che si daranno battaglia per 7 turni di gioco, con la cadenza di 60 minuti per giocatore e 30 secondi di incremento.

Il primo turno ha visto ben 8 risultati decisivi e soltanto la Galli - Myrtaj è terminata in pareggio:

Il prossimo turno prevede i seguenti accoppiamenti:

Nella giornata di domenica si è svolta anche la gara di ritorno contro la più quotata Accademia Milanese, che ha sigillato il passaggio del turno con un netto 4-0. Il nostro Circolo sarà pertanto costretto a vincere i playout per rimanere nella serie TOP.

lunedì 30 settembre 2024

Trofeo Lombardia 2024 - primo turno in salita per i nostri Alfieri

Nel pomeriggio di ieri ha preso il via l'edizione 2024 del Trofeo Lombardia; la manifestazione prevede incontri ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno.

La nostra squadra, composta da Franco Ventura, il capitano Giuseppe Esposito, Giovanni Righini e Gregory MacDonald fronteggiavano l'ottima formazione milanese ACCADEMIA OLD BOYS.


Il risultato finale è stato un perentorio 3 a 1 in favore dei nostri ospiti, che hanno vinto in seconda e quarta scacchiera, mentre Franco e Giovanni pareggiavano sulle altre due scacchiere.

Tra circa un mese è prevista la gara di ritorno a Milano, dove sarà richiesta l'impresa per rimontare lo svantaggio e non venire eliminati!

Restate sintonizzati!!!

domenica 29 settembre 2024

CRSS 2024 - bene le nostre compagini a San Giorgio sul Legnano

Da sinistra Piergiorgio e Davide Mandotti, Franco Ventura, Lorenzo Strada, Gianluca Distratis, Giuseppe Esposito, Marco Myrtaj e Nicolò Vailati

Domenica 22 settembre i nostri Giuseppe Esposito, Davide e Piergiorgio Mandotti, Franco Ventura, Lorenzo Strada, Gianluca Distratis, Marco Myrtaj e Nicolò Vailati si sono ritrovati per partecipare alla 35a edizione del Campionato Regionale Semilampo a Squadre, organizzato dalla Famiglia Legnanese.

Il nostro Circolo si presentava con 2 formazioni, in un torneo che ai nastri di partenza vedeva schierate ben 62 squadre provenienti da tutta la Lombardia.

Dopo 9 combattutissimi turni di gioco ha prevalso Varese Guns con 8 vittorie e 1 pareggio, seguita dall'ASD Schacchistica Cerianese (7-1-1) e terzo gradino del podio per Mimosa Elite (6-2-1).

La nostra prima compagine si è piazzata 16a con 5 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, grazie anche ai 6,5 punti di Franco Ventura in prima scacchiera e all'ottimo 7 su 9 di Gianluca Distratis in terza scacchiera. 

Importante anche l'esperienza collezionata dalla nostra seconda squadra, con diversi elementi al debutto in un torneo ufficiale: Lorenzo Strada ha chiuso il torneo con 5,5 punti in terza scacchiera e Piergiorgio Mandotti con 4 punti in prima scacchiera! 

lunedì 9 settembre 2024

XXIV Memorial Ravaschietto | Giorno 3

Questi i fortunati che sono stati sorteggiati,
tra i giocatori non a premi,
per ricevere una copia dell'Yearbook 2024 ASIGC

Con la premiazione di ieri sera e la preziosa presenza di Giorgio Cardile (Assessore alla Cultura del Comune di Crema) e Roberto Ravaschietto, si è conclusa la 24a edizione del Memorial Ottavio Ravaschietto, che ha visto la partecipazione di 90 giocatori da tutta Italia e anche qualcuno dall'estero.

Anche quest'anno il Comune di Crema ha messo a disposizione le splendide sale affrescate del Comune, molto apprezzate dai partecipanti e che si possono vedere nella nostra Photogallery grazie alle fotografie scattate dall'instancabile Aldo Rovida (Tesoriere e VP), che insieme al Presidente Gianluca Distratis portano avanti la tradizione degli scacchi a Crema.

Sulle pagine Vesus è possibile recuperare risultati e classifiche complete e qui di seguito ci limitiamo a riportare i vincitori dei 3 tornei disputati:

Open A – 1700 < ELO < 2200

Il torneo principale ha visto la partecipazione di 40 giocatori e dopo 6 turni ha vinto imbattuto Gabriel Urbani con 5 vittorie e una patta!

Open B – Over 50 con ELO < 1900

Il torneo senior prevedeva 26 giocatori al via, che si sono dati battaglia per 6 turni e alla fine ha prevalso Carlo Patrucco con punti 5.

Open C – ELO < 1700

Infine, nel torneo riservato ai giocatori con ELO < 1700, è stato necessario ricorrere al punteggio Bucholz per definire il vincitore tra Maddalena Buccio e Luca Piantelli, entrambi primi con punti 4,5. Lo spareggio tecnico ha premiato lo scacchista cremasco.

Con questo post vogliamo anche ringraziare i soci della nostra ASD, Celso Raimondi, Davide e Pier Mandotti, Fabrizio Galli, Federico Foglio, Gaddo Folcini, Giovanni Coccoli, Giuseppe EspositoLuca Piantelli, Marco Regazzetti, Paolo BergomiSilvio Guerrerio, che hanno aiutato ad allestire le sale torneo.

Infine, l'occasione è anche gradita per ringraziare ancora una volta i nostri amici sostenitori:

  • Agriturismo LA COSTA
  • Associazione Popolare Crema per il Territorio
  • Banca Cremasca e Mantovana
  • BOSELLI Carpenteria Metallica
  • COSMETEC
  • FARCK
  • MI-FRA Carpenteria Metallica
  • SIMUL Restaurant & Drink
  • Studio RAVIZZA
  • ASIGC

sabato 7 settembre 2024

XXIV Memorial Ravaschietto | Giorno 2

Seconda giornata della 24a edizione del Memorial intitolato ad Ottavio Ravaschietto, al giro di boa vediamo come stanno andando gli alfieri cremaschi.

Panoramica dell'Open A durante il terzo turno

Nell'Open A (1700 < ELO < 2200) troviamo Giovanni Righini che ha raccolto 1.5 punti grazie ad una vittoria al secondo turno e una patta questa mattina, mentre Gianluca Distratis è in difficoltà con 3 sconfitte consecutive.

Nell'Open B, riservato agli Over 50 con ELO < 1900, i nostri Zucchetti e Folcini hanno 2 punti su 3, mentre Raimondi e Galli seguono con un punto.

Infine nell'Open C (ELO < 1700) Piantelli conduce la classifica con 2 punti su 2, seguito da Ghidini con 1.5, Foglio (1), Strada, Mandotti Davide e Piergiorgio con 0.5, chiude la classifica Garbagni (0).

Ci sono ancora 3 turni di gioco per cercare di recuperare il terreno perduto e risalire la classifica!

venerdì 6 settembre 2024

XXIV Memorial Ottavio Ravaschietto | Giorno 1

Con 90 partecipanti (40 nell'Open A, 26 nell'Open B e 24 nell'Open C) si è aperta la 24a edizione del Memorial Ravaschietto!

Foto della sala delle Vele di Silvio Guerrerio

Il torneo occuperà l'intero weekend dal 6 al 8 settembre con partite al mattino e al pomeriggio. 

Non mancano gli scacchisti cremaschi, ben 12, tra cui Nicolas Garbagni e Davide Mandotti direttamente dalla nostra scuola scacchi!

Come sempre l'ingresso è libero per chi desidera avvicinarsi al mondo delle 64 caselle, mentre risultati e classifiche sono reperibili al seguente link Vesus

Vi aspettiamo!!!

lunedì 2 settembre 2024

XXIV Memorial Ottavio Ravaschietto 2024

ATTENZIONE

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per partecipare al XXIV Memorial Ravaschietto in programma a Crema (CR) dal 6 al 8 settembre p.v. 

Abbiamo pertanto deciso di concedere una proroga sino a martedì 3 settembre per chi volesse ancora iscriversi.

Ricordiamo che l’iscrizione è considerata completa e valida solo dopo aver versato la quota di iscrizione sul conto corrente bancario o tramite PayPal (specificare Open A, B o C e nome cognome del/i partecipante/i).

Al seguente link potete trovare il bando del torneo con estremi per il bonifico o codice QR per il versamento tramite PayPal:

  • Adulti Open A e B: € 60 
  • Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 50

Non saranno accettate iscrizioni che non rispettino quanto specificato qui sopra

giovedì 29 agosto 2024

XXIV Memorial Ottavio Ravaschietto: Ultimi posti disponibili

Si rinnova la tradizione di estrarre tra i non premiati
alcune copie del ASIGC Yearbook

Proseguono le iscrizioni per la prossima edizione del Memorial Ottavio Ravaschietto e nel momento in cui scriviamo sono circa 80 i giocatori già registrati al torneo.

Ricordiamo che l’iscrizione è considerata completa e valida solo dopo aver versato la quota di iscrizione sul conto corrente bancario o tramite PayPal (specificare Open A, B o C e nome cognome del/i partecipante/i).

Al seguente link potete trovare il bando del torneo con estremi per il bonifico o codice QR per il versamento tramite PayPal.

La quota d'iscrizione è ad agevolazione incrementale a seconda della data di pagamento: dal 26 agosto al 1° settembre 2024 - Adulti Open A e B: € 60 Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 50

Le iscrizioni si chiuderanno domenica 1.9.2024 h 23:50

domenica 25 agosto 2024

Memorial Ottavio Ravaschietto 2024: seconda scadenza

Aumenta il numero degli iscritti al prossimo Memorial Ottavio Ravaschietto in programma a Crema dal 6 al 8 settembre 2024 e come già ricordato nel precedente post, la quota d'iscrizione è ad agevolazione incrementale a seconda della data di pagamento:

  • Dal 19 al 25 agosto 2024 - Adulti Open A e B: € 55 Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 45 
  • Dal 26 agosto al 1° settembre 2024 - Adulti Open A e B: € 60 Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 50
Chiusura iscrizioni domenica 1.9.2024 h 23:50.

L’iscrizione è considerata completa e valida solo dopo aver versato la quota di iscrizione sul conto corrente bancario o tramite PayPal (specificare Open A, B o C e nome cognome del/i partecipante/i).
Al seguente link trovate bando e link per iscrivervi: https://vesus.org/tournament/9Eca-rCF

sabato 17 agosto 2024

Memorial Ottavio Ravaschietto: prima scadenza

Nel momento in cui scriviamo sono già più di 50 gli iscritti al prossimo Memorial Ottavio Ravaschietto che si disputerà a Crema dal 6 al 8 settembre p.v.


Desideriamo ricordare che la quota d'iscrizione è ad agevolazione incrementale a seconda della data di pagamento:
  • Fino al 18 agosto 2024 - Adulti Open A e B: € 50 Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 40
  • Dal 19 al 25 agosto 2024 - Adulti Open A e B: € 55 Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 45 
  • Dal 26 agosto al 1° settembre 2024 - Adulti Open A e B: € 60 Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 50
Chiusura iscrizioni domenica 1.9.2024 h 23:50.

L’iscrizione è considerata completa e valida solo dopo aver versato la quota di iscrizione sul conto corrente bancario o tramite PayPal (specificare Open A, B o C e nome cognome del/i partecipante/i).
Al seguente link trovate bando e link per iscrivervi: https://vesus.org/tournament/9Eca-rCF

martedì 30 luglio 2024

Crema Bangkok

Non è una nuova canzone di Baby K, bensì lo scorso venerdì 26 luglio il nostro Presidente Gianluca Distratis, in Thailandia per un progetto internazionale, ha avuto l'opportunità di visitare il Bangkok Chess Club, punto di riferimento per gli scacchisti della capitale thailandese. 


Presso i locali del pub The Royal Oak ha incontrato il presidente del club locale Kai Tuorila, un vero appassionato che condivide la nostra visione di promuovere il gioco e che da oltre 20 anni organizza un forte Open nel mese di aprile.


L'incontro è stata un'occasione per scambiare idee, discutere di strategie per incentivare la partecipazione ai tornei e parlare delle iniziative per avvicinare i giovani al meraviglioso mondo degli scacchi.

Inoltre, il Distra ha potuto partecipare ad un torneo rapid omologato FIDE, con cadenza 3' + 2" organizzato dal BCC, in cui si è confrontato con giocatori di vari livelli e provenienti da diverse parti del mondo.

Questa visita non solo ha segnato l'inizio di un rapporto tra i nostri club, ma ha anche arricchito la nostra comunità scacchistica con nuove idee e prospettive, con la speranza di poter un giorno accogliere il presidente del Bangkok Chess Club nella nostra città e dar vita a a future collaborazioni.

Nel momento in cui scriviamo sono già più di 30 i preiscritti al XXIV Memorial Ravaschietto in programma a Crema (CR) dal 6 al 8 settembre 2024: bando e iscrizioni QUI

La manifestazione si compone di 3 tornei: 
  • Open A – 1700 ≤ ELO < 2200 
  • Open B – Over 50 con ELO < 1900 
  • Open C – ELO < 1700
e la quota di iscrizione è ad agevolazione incrementale a seconda della data di pagamento.

sabato 13 luglio 2024

CIG U18 i nostri Alfieri hanno ben figurato alla prova del fuoco!

 


Dal 29 giugno al 6 luglio si sono svolti a Salsomaggiore i Campionati Italiani Giovanili Under 18 a cui hanno partecipato ben 1350 ragazzi da tutta Italia, tra cui i nostri alfieri Matyas Groppelli e Davide Mandotti.

Davide partecipava al torneo Under 16 e dopo un avvio tentennante ha saputo raddrizzarsi collezionando 3 punti su 9 turni disputati. Matyas, invece, di un anno più giovane rientrava nella categoria Under 15  totalizzando 5 punti su 9.

La manifestazione è stata particolarmente competitiva e l'ampia partecipazione dimostra una volta di più come gli scacchi stiano vivendo un periodo particolarmente felice: lo scorso anno i tesserati alla FSI hanno superato quota 21.500 alla fine del mese di giugno e l'incremento ha riguardato in particolare gli agonisti e, soprattutto, i giovani!

Non sono aumentati solo i giocatori ma anche arbitri, istruttori e circoli, confermando la crescente popolarità degli scacchi in Italia. Non sorprende quindi che anche il CIG abbia registrato un record senza precedenti, poco meno di 1.000 i giocatori nel 2023 e ancora più impressionante è il numero di giovani che hanno partecipato alle fasi di qualificazione: 9.519, che si sono sfidati in un totale di 240 tornei, alcuni dei quali con oltre 200 iscritti.

Tutto questo lascia ben sperare per la prossima edizione del Memorial Ottavio Ravaschietto in programma a Crema dal 6 al 8 settembre p.v. a cui è già possibile iscriversi sulla pagina Vesus dedicata.

domenica 30 giugno 2024

Workshop di Perfezionamento sulle Maggioranze Contrapposte con il MI Pierluigi Piscopo | Ultimo atto


Ieri, presso la nostra sede dell'A.S.D. Scacchi Città di Crema, si è svolto un evento che ricorderemo a lungo: il workshop di perfezionamento sulle maggioranze contrapposte tenuto dal Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo. Un'occasione unica per tutti i nostri soci per approfondire una tematica complessa e affascinante del gioco degli scacchi.

Il FIDE trainer MI Pierluigi Piscopo, con la sua competenza e passione, ha guidato i partecipanti attraverso una serie di esempi pratici e analisi dettagliate, dimostrando come sfruttare al meglio le maggioranze di pedoni per ottenere vantaggi strategici e tattici decisivi. La sua capacità di rendere comprensibili anche i concetti più complessi ha reso il workshop estremamente coinvolgente e istruttivo.

Dopo un'introduzione alle Maggioranze Contrapposte, richiamando i principi fondamentali e l'importanza delle maggioranze di pedoni già illustrati nei due incontri precedenti, Pierluigi ha analizzato alcune partite giocate dai nostri soci durante il torneo tematico, in cui le maggioranze contrapposte hanno giocato un ruolo cruciale e al termine della lezione non sono mancate domande e risposte, ispirate anche da una famosa partita del campione francese MVL, consentendo ai partecipanti di chiarire dubbi e approfondire ulteriormente gli argomenti trattati.

Nonostante lo scoppio dell'estate (finalmente!) e l'assenza di alcuni soci per il CIG U18 in corso a Salsomaggiore (forza Davide e Matyas!), la partecipazione è stata molto buona e tutti i presenti hanno espresso grande soddisfazione per l'esperienza vissuta. 


Ringraziamo di cuore Luca Piantelli che, per l'occasione, aveva preparato alcune teglie di pizza e, ovviamente, Pierluigi per la sua disponibilità e il prezioso contributo, augurandoci di poterlo ospitare nuovamente in futuro per altre iniziative altrettanto stimolanti.

Continuiamo a lavorare insieme per crescere e migliorare nel nostro amato gioco degli scacchi e restate sintonizzati per i prossimi eventi e iniziative della nostra associazione, a partire dal prossimo Memorial Ravaschietto in programma a Crema dal 6 al 8 settembre 2024 a cui potete già prescrivervi sulla pagina VESUS  dedicata.

Buon gioco a tutti!

#ASDScacchiCittàdiCrema #Scacchi #Workshop #MaggioranzeContrapposte #PierluigiPiscopo #CrescitaPersonale #PassioneScacchistica

domenica 23 giugno 2024

Scuola Cremascacchi | Torneo di fine corso e Festa dello Sport

 

Foto di gruppo scattata dal nostro istruttore Silvio Guerrerio

Sabato 22 giugno si è concluso il corso di scacchi per ragazzi della nostra scuola e, come da tradizione, è stato organizzato un torneo conclusivo suddiviso in due gruppi: Alfieri e Pedoni.

Ottima la partecipazione, con i nostri ragazzi prevalentemente dalle scuole elementari e medie, che si sono dati battaglia per oltre 3 ore di gioco, intervallate da una merenda a metà torneo e foto di gruppo che potete vedere qui sopra.

Un momento della gara del gruppo Alfieri

Al termine del torneo ogni partecipante è stato premiato con una medaglia e una copia dell'Italia Scacchistica, da leggere durante le vacanze per migliorare la tecnica! 

Sul nostro canale Instagram potete recuperare le foto della premiazione!!

Festa dello Sport in piazza Duomo

Questo evento era stato preceduto dalla Festa dello Sport in piazza Duomo, dove il nostro stand è stato preso d'assalto da giovani appassionati che hanno potuto misurarsi con l'arte delle 64 caselle e ricevere alcuni consigli dai nostri istruttori.

Gli istruttori Gianni Aranzulla (in piedi) e Silvio Guerrerio
impegnati a consigliare i giovani Pedoni

Vero mattatore di questo lungo pomeriggio in piazza è stato il nostro Tesoriere e Vice-Presidente Aldo Rovida, che ha seguito l'organizzazione dell'evento e la preparazione dello stand, coadiuvato dal Presidente Gianluca Distratis.

Il prossimo appuntamento, riservato ai soci, è in programma per sabato 29 giugno con la lezione conclusiva del MI Pierluigi Piscopo sulle Maggioranze Contrapposte, presso la sede del Circolo, mentre sono già aperte le iscrizioni per l'edizione 2024 del Memorial Ravaschietto (<= clicca qui per bando e informazioni)!!!

sabato 15 giugno 2024

Esposito in evidenza al Torneo Rapid di Calendasco

Da sinistra Distratis, Galli, Folcini, Vailati e Esposito

La scorsa domenica 2 giugno si è svolto un torneo rapid, organizzato dagli amici di Piacenza, nella splendida cornice del Castello di Calendasco.

Il torneo ha visto la partecipazione di 44 giocatori, oltre ad un torneo collaterale riservato agli Under 18 a cui hanno partecipato 12 giovanissimi.

Il Sindaco di Calendasco premia il nostro Giuseppe!

A difendere i colori cremaschi c'erano Gianluca Distratis (4), Fabrizio Galli (2,5), Gaddo Folcini (2), Nicolò Vailati (3) e Giuseppe Esposito (5), proprio quest'ultimo è stato il migliore dei nostri, classificandosi 5° assoluto con alcune vittorie importanti come quella contro Mauro Tirelli, fresco vincitore del Campionato Italiano Rapid, e Alessandro Pelagatti!

Giuseppe Esposito impegnato con i pezzi bianchi contro Pelagatti

Il torneo è stato poi vinto da Mauro Tirelli (6), seguito da Luca Marzatico a pari punti e Ottavio Mammi (5,5), mentre il torneo U18 ha visto prevalere Gabriele Borghi con punti 6,5.

Proseguono nel frattempo le iniziative del nostro Circolo, che sabato 15 giugno sarà in piazza Duomo a Crema per la Festa dello Sport, appuntamento preparatorio al XXIV Memorial Ravaschietto a cui è già possibile iscriversi sull'apposita pagina Vesus: https://vesus.org/event/xs-C1PdP


domenica 28 aprile 2024

55° Campionato Italiano a Squadre - ancora serie C per il terzo anno consecutivo!

Una panoramica della sala torneo (foto: Aldo Rovida)

Dal 15 al 17 marzo scorso presso i saloni dell’oratorio di Cremosano si è disputato il 55° Campionato Italiano a Squadre, raggruppamento organizzato anche quest'anno dalla nostra Associazione, che ha ospitato 11 formazioni, suddivise nei raggruppamenti della Serie C e della Serie Promozione.

Il girone LOMBARDIA 11 della Serie C ha visto al via le formazioni di Verona, Bergamo 1, Gussago, Spirano e Crema 1. Al termine dei cinque turni di gioco la vittoria (e la conseguente promozione in Serie B) è andata alla formazione di Verona con 8 punti, davanti a Spirano soltanto di mezzo punto per punti scacchiera, mentre Franciacorta è retrocessa in Serie Promozione.

Per Crema 1 si sono alternati sulle quattro scacchiere Giuseppe Esposito, Andrea Giuffrè, Gregory James MacDonald, Giovanni Righini, Franco Ventura e Nicolò Vailati; a loro va il merito di aver mantenuto la nostra squadra in Serie C per il terzo anno consecutivo!

Federico Foglio concentrato alla scacchiera

Il girone LOMBARDIA 5 della Serie Promozione ha visto affrontarsi le formazioni di Bergamo 2, Lodi, Mantova 1, Mantova 2, Crema 2 e Cremona contendersi l’accesso alla Serie C. Alla fine è stata la formazione di Bergamo 2 ad ottenere il passaggio in Serie C, chiudendo imbattuta in prima posizione con 9 punti, seguita da Mantova 1 e Cremona a quota 5 punti e da Lodi e Mantova 2 a quota 3 punti. Chiude la classifica Crema 2 con 1 punto. Per Crema 2 si sono alternati sulle scacchiere Federico Foglio, Fabrizio Galli, Silvio Guerrerio, Piergiorgio Mandotti, Luca Piantelli, Gregorio Zucchetti, Strada Lorenzo e Myrtaj Marco e gli Junior Davide Mandotti e Groppelli Matyas.

Una particolare nota di merito va a Lorenzo Strada e a Marco Myrtaj al loro debutto in competizioni ufficiali e, soprattutto, a Federico Foglio, capace di tenere testa ad avversari molto più quotatati e di ottenere una bellissima vittoria contro il CM Ranfagni nell’ultimo turno del torneo.


giovedì 11 aprile 2024

Maggioranze contrapposte...

Giuseppe Esposito impegnato al CIS 2024
e autore di questo post (foto di Aldo Rovida)

L’inizio dell’anno ha visto il circolo protagonista di interessanti iniziative!

A febbraio abbiamo assistito al workshop con l’IM FIDE trainer Pierluigi Piscopo sulle maggioranze contrapposte e, per mettere subito in pratica le lezioni apprese, sono iniziati ben due tornei tematici. Il primo torneo, semilampo, si è svolto su due serate il 23 febbraio e il 1° marzo partendo da una posizione di mediogioco e da una posizione di finale: netta la vittoria di Giuseppe Esposito con 8/8. 

Il secondo torneo, a cadenza classica, vede al giro di boa in testa Piantelli e Vailati con 2,5/3, seguiti da Giuffrè e Piergiorgio Mandotti con 2 punti. 

Al termine di questo torneo i pgn saranno inviati all’IM Piscopo per un’analisi conclusiva delle nostre partite. 

Tra un torneo e l’altro si è svolto anche il Campionato italiano a squadre, nel quale il nostro circolo ha schierato una squadra per la serie C e una per la serie Promozione. La prima squadra (Ventura, Righini, Esposito, Giuffrè, Mac Donald, Vailati) ha sprecato alcune posizioni favorevoli, riuscendo comunque a centrare la salvezza. La squadra promozione ha visto l’ottima performance di Federico Foglio che, ha battuto anche il CM Ranfagni e l’esordio Myrtaj e Strada, due promettenti new entry del nostro Circolo. 

Sempre più in ascesa le giovani leve del nostro vivaio, con Matyas Groppelli ed Edoardo Ingiardi che, hanno meritato la seconda categoria nazionale. 

I nostri corsi, che si tengono ogni sabato dalle 17:00 alle 18:30 nella nuova sede della Misericordia, in via Kennedy a Crema, vedono sempre più la partecipazione di nuovi adepti desiderosi di apprendere le nozioni del nobil giuoco.

Grazie ai nostri giovani il futuro del Circolo si prospetta sempre più roseo!

Archivio blog