Vi avevamo lasciato nel post precedente con Giuseppe Esposito e Gianluca Distratis imbattuti all'ultimo turno, quindi il loro scontro diretto avrebbe deciso la vittoria del torneo. Dopo una breve disputa teorica sulla variante del dragone accelerato della difesa siciliana, è il Presidente (con i pezzi bianchi) a portarsi in vantaggio nel mediogioco. Giuseppe prova quindi a complicare la posizione, ma l'attenta difesa del Bianco e il contrattacco sul Re Nero sigillano il risultato in favore del Distra.
Aldo e Rossana premiano il Presidente, mentre in primo piano Pietro applaude sportivamente i premiati |
La classifica finale pertanto vede Distratis a punteggio pieno, seguito da Esposito con una lunghezza di ritardo e terzo posto per un ottimo Aaron Baggi con punti 5 su 8!
Del torneo riservato ai Junior avremo modo di approfondire con il prossimo post, ma l'entusiasmo e l'energia messa sulla scacchiera dai ragazzi è stata davvero contagiosa ed è di ottimo auspicio per il proseguo delle attività!
Il nostro tesoriere premia Giuseppe Esposito (2° classificato) |
La premiazione dei tornei Rosso e Blu è avvenuta in occasione di un altro evento organizzato dalla nostra ASD, un torneo riservato agli Under 18 che si è svolto ieri presso la sede del nostro Circolo e che ha visto la presenza di 31 giocatori provenienti dalla nostra scuola scacchi e dai circoli limitrofi.
Andrea Giuffrè primo al torneo blu, come già anticipato nel post precedente |
Le foto che vedete in questo breve reportage sono di Silvio Guerrerio, che insieme a Fabrizio Galli, Andrea Giuffrè, Aldo Rovida, Giuseppe Esposito e Gianluca Distratis, ha contribuito all'organizzazione del primo campionato Under 18, di cui parleremo appunto nel prossimo post: stay tuned!