martedì 26 dicembre 2023

Matyas Groppelli vince il Torneo dell'Immacolata e si qualifica agli Italiani!

Venerdì 8 dicembre scorso, presso il Circolo di Casalpusterlengo, si sono incrociati sulle 64 caselle ben 21 ragazzi che, oltre a contendersi la vittoria del torneo dell'Immacolata, concorrevano anche per qualificarsi al Campionato Italiano U18 in programma nel 2024.

Al termine di 6 combattutissimi turni di gioco ha prevalso il nostro Alfiere Matyas Groppelli, lasciandosi alle spalle Salvatore Vinci e Lorenzo Raggi.

Matyas premiato al Torneo Lampo di Natale
con la biografia di Remo Calapso

Matyas con la vittoria del torneo si è qualificato ai Campionati Italiani Juniores e abbiamo subito colto l'occasione per intervistarlo e fargli raccontare le sue emozioni.

"[...] il mio obiettivo iniziale era totalizzare 4 punti su 6, ma aver conquistato 5 punti senza nessuna sconfitta (4 vinte e 2 patte) mi lascia molto contento del risultato." 

Puoi descriverci l'andamento del torneo?
"La prima partita è iniziata alle 10:00 e ho vinto abbastanza rapidamente, ma al secondo turno ero già un pò stanco, infatti, quando il mio avversario ha lasciato in presa la torre ci ho messo un pò per rendermene conto, però alla fine ho vinto! Nella terza partita ho lasciato un pedone in presa in apertura, ma sono riuscito a riprenderlo e abbiamo poi pattato. Dopo pranzo, mi sono ripreso dalla stanchezza e infatti, ho vinto il quarto turno di gioco e la quinta partita l'ho pattata. Nell'ultimo turno mi bastava pattare per essere il primo U14 e qualificarmi ai nazionali, quindi ho cambiato tutti i pezzi fino a entrare in un finale di pedoni pari che sono riuscito addirittura a vincere!"

Cosa ti è piaciuto di più del torneo?
"Ho apprezzato l'organizzazione e l'aver potuto pranzare assieme agli altri ragazzi."

A questo punto non ci resta che attendere il 2024 per fare il tifo per il nostro Junior!

lunedì 25 dicembre 2023

Buon Natale 2023 da ASD Scacchi Città di Crema


La nostra Associazione desidera augurare un sereno Natale a Tutti i soci e gli appassionati di scacchi che ci seguono sul blog!

domenica 24 dicembre 2023

Trofeo Lombardia - Crema sfiora il miracolo

Luca Piantelli impegnato con i pezzi bianchi contro Daniele Lapiccirella

Cremosano: la squadra di Crema si prepara ad incontrare per la seconda volta la squadra di Ceriano, la più forte della serie TOP del Trofeo Lombardia. Il risultato dell’andata ha lasciato l’amaro in bocca e la voglia di rivalsa è forte. La squadra cremasca è composta da Giuseppe Esposito, Giovanni Righini, Luca Piantelli e Nicolò Vailati. I Cerianesi, sicuri di avere già in tasca la vittoria, si presentano in tre, pertanto Vailati vince per forfait in quarta scacchiera, un peccato perché il nostro giovane alfiere aveva prontamente sostituito Gregory MacDonald, ammalatosi la mattina stessa dell'incontro ed era pronto a mostrare il suo valore sulla scacchiera.

Le prime due scacchiere dell'incontro

Mai sottovalutare gli Alfieri cremaschi!
In prima scacchiera, con il bianco, Esposito inizia un’elegante battaglia teorica contro il Maestro Fide Podetti, nella quale il titolato avversario non riesce a trovare il bandolo della matassa: ben presto la posizione del nero crolla e Giuseppe porta Crema sul 2 a zero. Prima dell’incontro, Righini, impegnato in seconda scacchiera, aveva annunciato: “invece della Grunfeld giocherò il Benko per vincere”. Detto fatto! Il nostro Alfiere, impegnato contro il forte Mattia Lapiccirella, si lancia in un sacrificio "alla Tal" riuscendo a complicare la posizione e, nonostante il pezzo in meno, riesce a vincere il finale di pedoni! Purtroppo nulla può Piantelli in terza scacchiera contro Daniele Lapiccirella. Il risultato finale è comunque notevole: 3 a 1 per Crema! Ceriano passa il turno grazie al 4 a 0 dell’andata, ma Crema ha ampiamente onorato l’impegno e dimostrato il suo valore: mai sottovalutare la nostra squadra!

giovedì 21 dicembre 2023

Lampo di Natale 2023 - Distratis e Esposito al fotofinish!

Serata Lampo di Natale

E' stato necessario ricorrere al Bucholz per stabilire il vincitore del torneo lampo di Natale che, come da tradizione, prevedeva lo scambio di piccoli presenti natalizi tra i partecipanti, seguendo l'ordine di classifica. 

Il torneo ha visto la partecipazione di 20 giocatori, che si sono affrontati per 7 turni di gioco con la cadenza di 5 minuti e 3 secondi di ritardo (sistema Bronstejn). 

Classifica finale


In particolare, si sono riviste vecchie conoscenze come Michele Stigliano, e altri soci come Aldo Rovida e Marco Regazzetti, che attendono un anno intero per partecipare a questo unico torneo!

Alla fine è stato Gianluca Distratis a spuntarla con 6 vittorie e 1 sconfitta, seguito a parimerito da Giuseppe Esposito, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Andrea Giuffrè con punti 5.

Nicolò Vailati premiato come miglior Junior al Campionato Sociale

La sede del torneo è stata trasferita presso la sala polifunzionale dell'oratorio di Cremosano e, prima di incrociare i pezzi, si è colta l'occasione per svolgere le premiazioni del Campionato Sociale, mentre a fine serata si è tenuto anche un brindisi ben augurante per il 2024, che ci vedrà impegnati con nuove interessanti iniziative!

martedì 19 dicembre 2023

Campionato Sociale 2023 - Esposito vince in solitaria!

 

Giuseppe Esposito premiato
tra il Vicepresidente Aldo Rovida e il Presidente Gianluca Distratis

In occasione del torneo Lampo di Natale, di cui parleremo in un prossimo post, sono stati premiati i partecipanti al Campionato Sociale 2023.

Classifica finale

Dopo 7 turni di gioco, ha vinto imbattuto Giuseppe Esposito con punti 6,5: unica patta contro Gianluca Distratis, secondo con punti 5,5, e terzo gradino del podio per Gregory MacDonald con punti 4,5. Sempre con punti 4,5 sono stati premiati anche Andrea Giuffrè e il giovane Nicolò Vailati, di cui abbiamo già parlato in un post precedente per la sua vittoria contro il Distra!

Il torneo è stato molto combattuto, con ben 9 giocatori nello spazio di un punto tra la terza e l'undicesima posizione. Oltre al già citato Vailati, hanno partecipato anche altri ragazzi della nostra scuola scacchi: Mattia Vanelli, Davide Mandotti e Matyas Groppelli, recentemente qualificatosi ai Campionati Italiani e di cui torneremo a parlare prossimamente.

mercoledì 22 novembre 2023

Trofeo Lombardia 2023 - non riesce l'impresa contro Ceriano Laghetto

La scorsa domenica 19 novembre la nostra compagine era impegnata nella gara di andata dei quarti di finale contro l'ASD Scacchistica Cerianese di Ceriano Laghetto, numero 1 del tabellone del Trofeo Lombardia.

Gli Alfieri cremaschi replicano il rito
che aveva portato fortuna a Gallarate

I nostri alfieri, nel pieno rispetto della scaramanzia, si sono diretti in loco per un pranzo propiziatorio per poi sedersi alla scacchiera e fronteggiare i più quotati rivali.

La prima sconfitta è arrivata in terza scacchiera, dove Gianluca Distratis affrontava Mattia Lapiccirella (2154) con i pezzi neri, poco dopo è stata la volta di Franco Ventura in prima scacchiera contro Davide Podetti (2284) e Giuseppe Esposito in seconda contro Franco Trabattoni (2232) con uguale destino.

Infine, Nicolò Vailati, proveniente dal vivaio del nostro Circolo, esordiva in quarta scacchiera e mostrava buona maestria nel gestire la fase di apertura, ma nulla ha potuto contro l'attenta difesa del suo avversario Lorenzo Caputo (1746).

La gara di ritorno è prevista per domenica 17 dicembre a Crema.

lunedì 13 novembre 2023

Campionato Sociale 2023 - Vailati sugli scudi!

Nel quarto turno del Campionato Sociale attualmente in corso, Nicolò Vailati ha sconfitto a sorpresa il più quotato Gianluca Distratis, approfittando concretamente di un grossolano errore in apertura del suo avversario. Vittorie anche per Giuseppe Esposito e Gregory Mac Donald, consolidando così la propria posizione in classifica.

Di seguito riportiamo i risultati completi:

  • Giuffrè - Esposito 0-1
  • Distratis - Vailati 0-1
  • Folcini - Mac Donald 0-1
  • Mandotti P. - Zucchetti 0-1
  • Galli - Righini 0-1
  • Bergomi - Guerrerio 1-0
  • Vanelli - Mandotti D 1-0
  • Foglio - Groppelli 0-1F
  • Boffelli - (bye)
Nel momento in cui scriviamo la classifica vede in testa Esposito, Mac Donald e Vailati con punti 3,5 su 4, seguiti a 3 punti dal solo Gregorio Zucchetti. Da segnalare, infine, la buona prestazione di Mattia Vanelli con punti 2 su 4.

Il prossimo turno provvederà a sgranare ancora di più la classifica di questo Campionato Sociale che si sta rivelando molto equilibrato.


lunedì 6 novembre 2023

Trofeo Lombardia 2023: Crema brinda ai quarti di finale!

Pranzo preparatorio alla sfida contro Gallarate

Con il risultato di 3-1 la nostra compagine ha eliminato la Scacchistica Gallaratese, assicurandosi così la permanenza in serie Top anche per la prossima stagione!!!

Ingresso della sede di gioco del Circolo di Gallarate

Dopo un ottimo pranzo nei pressi della sede di gioco, i nostri alfieri Franco, Andrea, Giuseppe e Gianluca, hanno affrontato la squadra di Gallarate, che avevano già sconfitto di misura nella gara casalinga di andata, con il punteggio di 2,5 a 1,5.

L'inizio dell'incontro non è stato dei migliori, con la nostra seconda scacchiera che non riesce a capitalizzare il vantaggio cumulato in apertura e termina con il capitolare nel finale di partita.

Pronta riscossa in quarta scacchiera con Giuffrè, il cui avversario chiede troppo alla posizione per speculare sullo zeitnot, ma finisce con il compromettere irrimediabilmente la partita, ristabilendo così il pareggio tra le due squadre. Subito dopo arriva la vittoria di Distratis in terza scacchiera, che sigilla di fatto il passaggio del turno. A questo punto rimane solo la partita in prima scacchiera, dove Ventura riesce ad avere la meglio, dopo una accurata manovra di difesa e contrattacco.


Il prossimo turno, previsto per il 19 novembre, la nostra ASD si giocherà la possibilità di accedere alla semifinale, e probabilmente dovrà affrontare la prima del ranking, l'ASD Scacchistica Cerianese. Appuntamento quindi fra due settimane per conoscere i nostri avversari e continuare a sognare!

domenica 29 ottobre 2023

Campionato Sociale 2023 - cinque giocatori al comando!

Il giovane Groppelli alle prese con i pezzi bianchi con l'esperto Folcini

Dopo 3 turni di gioco sono 5 i giocatori in testa alla classifica dell'edizione 2023 del Campionato Sociale.

  1. Distratis Gianluca 2.5
  2. Mac Donald Gregory James 2.5
  3. Giuffrè Andrea 2.5
  4. Esposito Giuseppe 2.5
  5. Vailati Nicolò 2.5
  6. Zucchetti Gregorio 2.0
  7. Mandotti Piergiorgio 2.0
  8. Galli Fabrizio 1.5
  9. Righini Giovanni 1.5
  10. Bergomi Paolo 1.5
  11. Foglio Federico 1.0
  12. Vanelli Mattia 1.0
  13. Boffelli Roberto 1.0
  14. Guerrerio Silvio 1.0
  15. Mandotti Davide 1.0
  16. Folcini Gaddo 1.0
  17. Groppelli Matyas 0.0
  18. Tadini Dario 0.0

Il terzo turno prevedeva anche un derby in casa Mandotti

Molto atteso lo scontro al vertice tra Esposito e Distratis, terminato con una patta dopo quasi 60 mosse, con soltanto i Re rimasti sulla scacchiera, mentre si registra il colpaccio di MacDonald ai danni di Righini.

Per completezza riportiamo sotto i risultati del terzo turno:

  • Esposito Giuseppe (2) 1 ½ - ½ 2 (2) Distratis Gianluca
  • Righini Giovanni (1.5) 3 0 - 1 9 (1.5) Mac Donald Gregory James
  • Giuffrè Andrea (1.5) 5 1 - 0 8 (1.5) Galli Fabrizio
  • Vailati Nicolò (1.5) 17 1 - 0 6 (1) Foglio Federico
  • Zucchetti Gregorio (1) 7 1 - 0 13 (1) Boffelli Roberto
  • Mandotti Davide (1) 15 0 - 1 11 (1) Mandotti Piergiorgio
  • Vanelli Mattia (1) 18 0 - 1 12 (0.5) Bergomi Paolo
  • Groppelli Matyas (0) 14 0 - 1 4 (0) Folcini Gaddo
  • Tadini Dario (0) 16 0 - 1 10 (0) Guerrerio Silvio
Da segnalare l'ottima prestazione di Nicolò Vailati, due vittorie e una patta, fresco socio del nostro Circolo e giovane promessa delle 64 caselle.

Il Campionato Sociale riprenderà venerdì 3 novembre con il quarto turno di gioco.

venerdì 20 ottobre 2023

I benefici degli scacchi nei bambini

La nostra scuola scacchi del sabato pomeriggio

Giocare a scacchi non è solo un passatempo divertente, ma è una disciplina che allena in modo effettivo capacità logiche e razionali. Soprattutto per i più piccoli, giocare a scacchi regolarmente stimola lo sviluppo di competenze e abilità importanti.

Dal potenziamento della concentrazione, del pensiero analitico e della pazienza fino all'incoraggiamento della creatività e allo sviluppo delle abilità strategiche, il gioco degli scacchi prepara i bambini per sfide future e li aiuta a sviluppare una solida autostima.

Per i genitori e gli educatori interessati a introdurre i bambini al mondo degli scacchi, consigliamo la lettura del seguente articolo: https://www.c-and-a.com/it/it/shop/scacchi-per-bambini

domenica 15 ottobre 2023

Campionato Sociale 2023

Silvio Guerrerio impegnato con i pezzi bianchi contro...

Come anticipato è iniziato venerdì 6 ottobre il Campionato Sociale 2023, con ben 18 soci iscritti, che nel momento in cui scriviamo hanno già disputato 2 turni di gioco.

...Davide Mandotti, frutto del nostro vivaio

Il primo turno ha visto le vittorie di Foglio, Esposito, Distratis, Zucchetti, MacDonald, Giuffrè e Boffelli, mentre Righini, Bergomi, Vailati e Galli hanno pattato.

Una panoramica della ex chiesa di Santa Maria Ripalta

Il torneo, sotto la Direzione di gara di Giuseppe Esposito, durerà sino al 24 novembre, mentre per il giorno 15 dicembre si disputerà la premiazione e il tradizionale Torneo Lampo di Natale.

Le fotografie di questo sono a cura di Aldo Rovida.

lunedì 2 ottobre 2023

Riparte la scuola scacchi per ragazzi!

Sabato 30 settembre ha riaperto i battenti
la Scuola Scacchi per ragazzi

Con il ricominciare delle Scuole, anche la nostra Scuola Scacchi per ragazzi ha riacceso i motori lo scorso sabato 30 settembre. Come tutti gli anni l'entusiasmo dei ragazzi è stato contagioso e molti sono i nuovi Pedoni che hanno deciso di avvicinarsi al mondo delle 64 caselle.

L'appuntamento è presso la sede del Circolo in Via Matteotti 47, ogni sabato dalle ore 17.00 sino alle 18.30 ed il corso è aperto a tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie.

Prendiamo anche l'occasione per segnalare che sono state caricate le fotografie dell'ultimo Memorial Ottavio Ravaschietto scattate dall'instancabile Vice-Presidente Aldo Rovida e di seguito trovate il link per accedervi: Galleria Fotografica 2023

Infine, venerdì 6 ottobre prenderà il via il Campionato Sociale 2023 (sotto trovate il bando del torneo)

info: gtarsis@gmail.com


mercoledì 13 settembre 2023

XXIII Memorial Ravaschietto - Grazie a Tutti!

Per i non premiati sono state estratte a sorte
10 copie del Yearbook ASIGC 2022

Si è conclusa con la premiazione di domenica 10 settembre la XXIII edizione del Memorial Ravaschietto, che ha segnato il nuovo record di partecipazione: 100 iscritti!

Davide Olivetti premiato da Roberto Ravaschietto e
dal Presidente Gianluca Distratis

L'Open A è stato vinto da Davide Olivetti a punteggio pieno, seguito da Francesco Bortolotti e Francesco Cucca (entrambi con punti 4,5 su 6). Migliore dei cremaschi Franco Ventura, 7° con punti 4, bene anche Giuseppe Esposito e Gianluca Distratis (4). Seguono gli altri alfieri cremaschi Giovanni Righini e Andrea Giuffrè (2,5), Luca Piantelli (1,5).

Fabio Bonoldi vincitore dell'Open B

Nell'Open B, invece, ha vinto il lodigiano Fabio Bonoldi (5 su 6), seguito da Carlo Patrucco e Gianluca Melino (4,5), mentre il cremasco Gaddo (4) si è piazzato all'8° posto. Più indietro troviamo i cremaschi Ernesto Cervini (3), Fabrizio Galli (2) e Gregorio Zucchetti (1,5).

Alessandro Lucchi giovanissimo e già vincitore dell'Open C

Infine, nell'Open C ha prevalso imbattuto Alessandro Lucchi (4,5 su 5), seguito a parimerito da Francesco Addante e terzo classificato Alessandro Corciulo (4). Migliori dei cremaschi Mattia Vanelli, Edoardo Ingiardi e Gregory MacDonald tutti con punti 3. Più indietro troviamo Silvio Guerrerio (2), Davide e Piergiorgio Mandotti (1,5).

Giorgio Cardile (a destra nella foto) e Paolo Nicardi
nel discorso conclusivo del torneo.
Sullo sfondo Roberto Ravaschietto.

Alla premiazione, oltre a Roberto Ravaschietto, figlio del compianto Ottavio, hanno partecipato a nome del Comune di Crema, anche Giorgio Cardile (Assessore alla Cultura) e Paolo Nicardi.

Infine, un grazie speciale a Tutti i soci che hanno contribuito con il loro aiuto al successo di questa manifestazione, e in particolare ricordiamo l'onnipresente Aldo Rovida (Vice Presidente e Tesoriere dell'ASD Scacchi Città di Crema), che ha supportato tutti i partecipanti, oltre ad aver curato l'allestimento della sala torneo e il reportage fotografico!

sabato 19 agosto 2023

Ottime previsioni per la prossima edizione del Memorial Ravaschietto!

Sala delle vele - Memorial Ottavio Ravaschietto 2022

Si avvicina l'inizio della XXIII edizione del Memorial Ravaschietto e nel momento in cui scriviamo registriamo già 74 giocatori preiscritti nei 3 tornei previsti:

  • Open A – ELO < 2200 
  • Open B – Over 50 con ELO < 1900
  • Open C – ELO < 1500
Qui di seguito trovate un reel della scorsa edizione in cui potete ammirare la sala torneo: IG

Ricordiamo a tutti gli appassionati che la quota iscrizione è ad agevolazione incrementale a seconda della data di pagamento:

Fino al 20 agosto 2023
Adulti Open A e B: € 50
Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 40

Dal 21 al 31 agosto 2023
Adulti Open A e B: € 55
Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 45

Dal 1 al 5 settembre 2023
Adulti Open A e B: € 60
Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 50

Massima capienza 90 giocatori e chiusura iscrizioni martedì 5.9.2023 alle ore 23:50.

La manifestazione si disputerà dal 8 al 10 settembre 2023 a Crema (CR) e la pagina Vesus del torneo è QUI

martedì 1 agosto 2023

Sale la febbre per il prossimo Memorial Ottavio Ravaschietto

Fervono i preparativi per l'Open Internazionale "Città di Crema"

A poco più di un mese dall'inizio della XXIII edizione del Memorial Ottavio Ravaschietto, sono già 36 gli iscritti al tradizionale appuntamento scacchistico organizzato dalla nostra Associazione.

Anche per il 2023 sono state confermate le novità delle ultime edizioni: la possibilità di disputare l'Open C (che va ad aggiungersi ai classici Open A e Open B, favorendo i giocatori con minore punteggio Elo) e la sede di gioco situata nelle prestigiose Sale dei Ricevimenti e delle Vele del municipio di piazza Duomo a Crema (CR).

Si gioca dal 8 al 10 settembre p.v. e la quota iscrizione è ad agevolazione incrementale a seconda della data di pagamento. Fino al 20 agosto 2023: Adulti Open A e B: € 50 | Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 40. Dal 21 al 31 agosto 2023: Adulti Open A e B: € 55 | Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 45. Dal 1 al 5 settembre 2023: Adulti Open A e B: € 60 | Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 50

Chiusura iscrizioni martedì 5.9.2023 h 23:50

L’iscrizione è considerata valida solo dopo aver completato i seguenti passi
1. versamento della quota di iscrizione sul conto corrente bancario intestato a:
A.S.D. Scacchi “CITTÀ” DI CREMA"
CODICE IBAN: IT04S0503456841000000654600
Causale: specificare Open A, B o C e nome cognome del/i partecipante/i

2. iscrizione sulla pagina Vesus del torneo: Vesus XXIII Memorial Ravaschietto

Vi aspettiamo!

domenica 2 luglio 2023

Preparando Tarvisio...

Un momento della premiazione con parte del Direttivo

Lo scorso sabato 17 giugno si è tenuto presso la sede del nostro Circolo un torneo riservato agli Under 18, che ha visto la partecipazione di oltre 30 ragazzi della nostra scuola scacchi e dei circoli limitrofi.

Panoramica della sala di gioco

Il torneo prevedeva 5 turni di gioco con cadenza 12 minuti più 3 secondi di incremento a mossa, con premi per i primi di ogni fascia di età.

Sullo sfondo i nostri Aldo, Andrea e Silvio distribuiscono
torte e bevande per sostenere gli atleti

A metà torneo era prevista una merenda e l'assalto al buffet è stato degno del miglior attacco all'arrocco nemico!

Dopo la merenda si è tornati alla scacchiera per disputare gli ultimi turni di gioco e al termine del torneo la classifica finale vedeva Walid Tenbih vincere la manifestazione con 4,5 punti su 5, seguito con solo mezzo punto in meno da Mattia Vanelli, Massimo Choi Minu e Andrea D'Errico.

Il torneo è stato anche un ottimo allenamento per i Campionati Italiani Giovanili che partono oggi a Tarvisio e che vedranno la partecipazione dei nostri Daniele Guerci e Davide Mandotti, a cui vanno i migliori in bocca al lupo!

domenica 18 giugno 2023

Vittoria al fotofinish per Gianluca Distratis!

Vi avevamo lasciato nel post precedente con Giuseppe Esposito e Gianluca Distratis imbattuti all'ultimo turno, quindi il loro scontro diretto avrebbe deciso la vittoria del torneo. Dopo una breve disputa teorica sulla variante del dragone accelerato della difesa siciliana, è il Presidente (con i pezzi bianchi) a portarsi in vantaggio nel mediogioco. Giuseppe prova quindi a complicare la posizione, ma l'attenta difesa del Bianco e il contrattacco sul Re Nero sigillano il risultato in favore del Distra.

Aldo e Rossana premiano il Presidente,
mentre in primo piano Pietro applaude sportivamente i premiati

La classifica finale pertanto vede Distratis a punteggio pieno, seguito da Esposito con una lunghezza di ritardo e terzo posto per un ottimo Aaron Baggi con punti 5 su 8!

Il nostro tesoriere premia Giuseppe Esposito (2° classificato) 

La premiazione dei tornei Rosso e Blu è avvenuta in occasione di un altro evento organizzato dalla nostra ASD, un torneo riservato agli Under 18 che si è svolto ieri presso la sede del nostro Circolo e che ha visto la presenza di 31 giocatori provenienti dalla nostra scuola scacchi e dai circoli limitrofi.

Mattia Vanelli ottimo secondo al Torneo Blu

Del torneo riservato ai Junior avremo modo di approfondire con il prossimo post, ma l'entusiasmo e l'energia messa sulla scacchiera dai ragazzi è stata davvero contagiosa ed è di ottimo auspicio per il proseguo delle attività! 

Andrea Giuffrè primo al torneo blu,
come già anticipato nel post precedente

Le foto che vedete in questo breve reportage sono di Silvio Guerrerio, che insieme a Fabrizio Galli, Andrea Giuffrè, Aldo Rovida, Giuseppe Esposito e Gianluca Distratis, ha contribuito all'organizzazione del primo campionato Under 18, di cui parleremo appunto nel prossimo post: stay tuned!

lunedì 5 giugno 2023

Andrea Giuffrè vince il torneo Blu!

Come già anticipato sulle nostre pagine, presso la nostra Associazione si è disputato un doppio torneo, anticipato da un turno preliminare dove i giocatori si sono affrontati in uno scontro diretto per determinare chi partecipava al torneo ROSSO e chi al torneo BLU.

Andrea Giuffrè contro Davide Mandotti

Dopo 9 turni giocati il torneo BLU è stato vinto da Andrea Giuffrè con punti 6.5, seguito a sola mezza lunghezza da Mattia Vanelli e terzo gradino del podio per Piergiorgio Mandotti (5.5). Il torneo è stato molto combattuto e, tra gli altri, citiamo anche Silvio Guerrerio (3) che ha dato segnali di evidenti progressi.

Mentre scriviamo si sta ancora definendo la classifica del torneo ROSSO, che vede Giuseppe Esposito e Gianluca Distratis contendersi la vittoria finale, che sarà decisa dallo scontro diretto.

Questi tornei sono anche un ottimo viatico per il Memorial Ravaschietto, in programma dal 8 al 10 settembre p.v. a cui è già possibile preiscriversi ai seguenti indirizzi per le diverse tipologia di torneo:

domenica 28 maggio 2023

CIS 2023 - ottima riuscita dei raggruppamenti serie C e Promozione


Franco Ventura molto solida prima scacchiera

Nel weekend dal 19 al 21 maggio, presso la sala polifunzionale di Cremosano, la nostra Associazione ha ospitato i raggruppamenti per la serie C e la serie Promozione del Campionato Italiano a Squadre 2023.

Antonio Pipitone classe 1926!

L'occasione è stata propizia per far esordire alcuni dei nostri Junior, così come qualche adulto che non aveva mai provato a giocare un torneo a squadre.

Daniele Guerci ottimo esordio per lui al CIS!

Il raggruppamento di serie C è stato vinto a punteggio pieno dal Circolo di Casalpusterlengo, secondo posto per la nostra compagine (5 punti su 10) e terza piazza per Bergamo (sempre 5 punti).

Andrea Giuffré autore di 1,5 punti su 2

Molto solida come sempre la prestazione della nostra prima scacchiera Franco Ventura (3,5 punti su 4), bene anche il capitano Giuseppe Esposito (3 su 4), Andrea Giuffré (1,5 su 2) e Giovanni Righini (2,5 su 4).

Federico Asciano giovane promessa cremasca

Nella serie Promozione ha prevalso il circolo della Franciacorta A-team, a punteggio pieno, mentre la nostra squadra si è piazzata a metà classifica con 5 punti squadra. Secondo posto per Mantova e terzo per Bees.

Mandotti senior al suo debutto in un torneo a squadre

Nelle file cremasche hanno esordito Pier Mandotti (il papà di Davide), Luca Piantelli e Nicolò Vailati, mentre Edoardo Ingiardi, Davide Mandotti e Mattia Vanelli erano già alla seconda esperienza.

Edoardo Ingiardi concentratissimo al suo secondo CIS

Molto bene anche Daniele Guerci (1,5 su 2) al suo esordio al CIS e prossimo a partecipare, insieme a Davide, agli italiani in programma a luglio a Tarvisio.

Davide Mandotti prossimo a partecipare ai nazionali a Tarvisio

I più attenti avranno notato la presenza di Antonio Pipitone, nelle file del Salsomaggiore, che accompagnato dalla figlia, è il giocatore più longevo d'Italia.

Luca Piantelli anche lui all'esordio in un campionato a squadre

Il torneo è stato arbitrato senza intoppi da Danilo Paniga, mentre le fotografie che vedete in questo report sono del nostro tesoriere Aldo Rovida, ormai appassionato del bianco-nero e non solo sulla scacchiera.

Fabrizio Galli esperta prima scacchiera in Promozione

Vi lasciamo, pertanto, ancora alcuni scatti di questa intensa tre giorni, con la promessa di ritrovarci il prossimo anno per provare a conquistare la promozione nella serie superiore!

Mattia Vanelli al suo secondo CIS

La manifestazione è stata anche un piccolo assaggio del Memorial Ottavio Ravaschietto, in programma dal 8 al 10 settembre a Crema. E' già possibile iscriversi sulle pagine Vesus del torneo.

Nicolò Vailati recente ottimo "acquisto" del nostro Circolo



Archivio blog