mercoledì 21 settembre 2022

53° Campionato Italiano a Squadre

Nella funzionale cornice della sala polifunzionale dell'Oratorio di Cremosano si sono svolti da venerdì 16 a domenica 18 settembre i raggruppamenti serie C girone 8 e serie Promozione girone Lombardia 3 per il 53° Campionato Italiano a Squadre

Nel girone 8 della serie C erano 6 le squadre a contendersi l'unico posto disponibile per la la promozione in serie B e, dopo 5 combattutissimi turni di gioco, hanno prevalso gli Alfieri della Compagnia della Torre di Puegnago del Garda:

  1. La Compagnia Della Torre 9 (14.5)
  2. Crema 7 (13.0) 
  3. Wasken Boys 6 (10.5) 
  4. Excelsior Drink Team 4 (9.5)
  5. Martesana2 3 (8.0) 
  6. Franciacorta A-team1 (4.5)
Ottimo secondo posto per la compagine locale, che con 3 vittorie, un pareggio contro la prima classificata e una sconfitta di misura contro la Martesana, non è riuscita nell'impresa di agguantare la promozione, obiettivo che alla vigilia sembrava un miraggio.
Per i risultati dei singoli turni si rimanda al sito federale, che potete raggiungere cliccando QUI.


Nel girone Lombardia 3 della serie Promozione, invece, le squadre partecipanti erano 5 e a guadagnare l'agognata promozione è stata la squadra di Casalpusterlengo a punteggio pieno:
  1. Casale Scacchi 8 (14.5)
  2. Mantova Promozione2 6 (9.0)
  3. Crema2 4 (6.5)
  4. Wasken BoysP2 (6.5)
  5. Mantova Promozione1 0 (2.5)
Bene anche qui la formazione locale, composta dai ragazzi della scuola scacchi e qualche rinforzo dal gruppo adulti, che ha totalizzato il 50% dei punti disponibili. Per i risultati dei singoli turni si può consultare il sito federale partendo da QUI.

Come di consueto i soci dell'A.S.D. Scacchi Città di Crema non si sono risparmiati nell'organizzazione dell'evento, nonostante le fatiche del recente Memorial Ravaschietto, si sono prodigati per assistere e consigliare i partecipanti. In particolare ringraziamo Giuseppe Esposito, responsabile delle formazioni indigene, e Aldo Rovida, capitano della squadra Promozione e "motore" dell'oratorio di Cremosano e dei diversi aspetti organizzativi.

lunedì 12 settembre 2022

Largo ai giovani!


La 22a edizione del Memorial Ottavio Ravaschietto sarà ricordata per l'ampia partecipazione di giovani scacchisti, di cui ben 28 Under 18.

Nella tarda serata di ieri, con la gradita presenza dell'Assessore alla Cultura Giorgio Cardile e di Roberto Ravaschietto, ha avuto luogo presso la sala delle vele la cerimonia di premiazione di questa intensa tre giorni di scacchi.

Nell'Open A ha vinto il piacentino Massimo Bonadè con punti 5 su 6, seguito da De Palma, Rossi (17 anni) e Andreatta (18 anni) con punti 4,5. Torneo in salita per i cremaschi Distratis e Giuffrè, che hanno totalizzato 2,5 punti, mentre Raimondi ha chiuso con 1 punto. Classifica completa Open A

Nell'Open B, riservato agli over 50 con ELO < 1900, ha prevalso Claudio Del Nevo con punti 5 su 6, seguito da Patrucco con punti 4,5 e Barrera con punti 4. Molto bene i colori cremaschi con Folcini e Zucchetti, anche loro con 4 punti, e Cervini con punti 3. In difficoltà Galli che ha collezionato 1 punto. Classifica completa Open B


Infine, nell'Open C, riservato ai giocatori con ELO < 1500, ha vinto la giovanissima Angela Sirignano (13 anni) a punteggio pieno, seguita da Gao (17 anni), il cremasco Foglio e Montesion (13 anni), tutti a punti 4. Molto bene anche i cremaschi Nicardi (3) e Guerrerio (2) al loro primo torneo ufficiale, mentre hanno faticato i junior della nostra scuola scacchi: Mandotti (1,5), Ingiardi e Vanelli (1). Classifica completa Open C

Adesso occhi puntati al prossimo week-end dove i nostri alfieri saranno impegnati con il Campionato Italiano a Squadre con ben due formazioni: una in serie Promozione e una in serie C.

venerdì 9 settembre 2022

Numeri da capogiro



Sala delle vele - Comune di Crema

Con 96 giocatori iscritti è record di partecipazione a questa XXII edizione del Memorial Ottavio Ravaschietto, in programma dal 9 al 11 settembre presso la sala Ricevimenti e la sala delle Vele del Comune di Crema!

Sino a ieri in tarda serata Aldo, Silvio, Giuseppe, Gaddo, Fabrizio, Davide, Celso, Marco, Gregorio e il Distra hanno allestito le sale di gioco, in modo che fosse tutto pronto quando l'arbitro Alessandro Brigati pronuncerà la fatidica frase "in moto l'orologio del bianco!".

Sala ricevimenti - Comune di Crema

Sul sito Vesus sarà possibile seguire risultati e classifica dei tre tornei in programma:

  • Open A: ELO < 2200 
  • Open B: riservato agli over 50 con ELO < 1900
  • Open C: ELO < 1500
I giocatori del locale circolo cremasco sono 13 e scalpitano dalla voglia di confrontarsi con i migliori avversari provenienti da tutta Italia, molti dei quali partecipano sin dalle prime edizioni del torneo, che da 22 anni è un punto saldo del calendario scacchistico nazionale.

venerdì 2 settembre 2022

XXII Memorial Ravaschietto - ultimi posti disponibili


E' partito il conto alla rovescia per la XXII edizione del Memorial Ottavio Ravaschietto

Nel momento in cui scriviamo sono 88 i giocatori già iscritti e che si fronteggeranno nei tre tornei in programma dal 9 al 11 settembre:

  • Open A: ELO < 2200
  • Open B: riservato agli over 50 con ELO < 1900
  • Open C: ELO < 1500
C'è tempo ancora sino al 6 settembre per iscriversi e vi ricordiamo che l'iscrizione è considerata valida solo dopo aver completato i seguenti passi:

1. versamento della quota di iscrizione sul conto corrente bancario intestato a:

A.S.D. Scacchi "CITTA' DI CREMA"
CODICE IBAN: IT04S0503456841000000654600
Causale: specificare Open A, B o C e nome cognome del/i partecipante/i

2. iscrizione sulla pagina Vesus del torneo: https://vesus.org/festivals/xxii-memorial-ottavio-ravaschietto/

Adulti Open A e B: € 60 | Open C / Under 18 / Donne / Over 65: € 50

Il bando completo lo trovate QUI

Vi aspettiamo!

Archivio blog