martedì 24 marzo 2020

Tattica per scacchisti forzatamente reclusi in casa

Il nostro capitano Giuseppe Esposito, dopo il successo del primo tutorial, si è prodigato in questo nuovo video dove spiega come migliorare la tattica sfruttando le potenzialità del sito web lichess.org:
https://drive.google.com/file/d/1OPorY8BKNiH5KKozsr3XKGgLkEw0E2uI/view?usp=sharing


Cliccare sull'immagine per avviare il video tutorial

Il tutorial è consigliato non solo a chi desidera imparare a giocare a scacchi, ma anche ai giocatori più avanzati che vogliono mettersi alla prova con esercizi di tattica di difficoltà crescente.

#iorestoacasa

sabato 21 marzo 2020

Tutorial per aspiranti scacchisti forzatamente reclusi in casa

Il nostro capitano Giuseppe Esposito ha creato un breve video su come utilizzare le diverse funzionalità del sito web www.lichess.org per imparare a giocare a scacchi.

Questo tutorial illustra le basi scacchistiche adatte ai principianti assoluti o quasi. Ecco il link:
https://drive.google.com/file/d/1XjWuGF3sEe0jJcUrXXbfm0LF1FwItSE3/view?usp=sharing



Successivamente presenteremo le funzionalità didattiche più avanzate.

#iorestoacasa


lunedì 16 marzo 2020

Gli scacchi non si fermano!

Chiuso il circolo e sospese le attività in presenza, il nobil giuoco non si è fermato, bensì è in pieno fermento per animare queste giornate di reclusione domestica.

Ci siamo trasferiti on line!

Lo scorso venerdì si è regolarmente tenuta l'Assemblea Ordinaria, con tutti i soci collegati in videoconferenza; nonostante fosse la prima esperienza e si avesse poca confidenza con lo strumento, tutti si sono impegnati affinché potesse aver luogo nel migliore dei modi.

Inoltre, ogni venerdì sera vengono organizzati dei tornei tramite il sito lichess.org e chi desiderasse partecipare può inviare una email a Giuseppe all’indirizzo gtarsis@gmail.com
Per i ragazzi della scuola scacchi, invece, le lezioni proseguono attraverso la piattaforma Skype.

Ma non è finita qui! Sono in pentola nuove lezioni per adulti e ragazzi, nuovi tornei on line (blitz, rapid, tematici, fisher random) e altre coinvolgenti attività!

L'A.S.D. Scacchi "Città di Crema" augura a tutti di stare in salute e di usare al meglio questo periodo  per dedicarsi ai propri cari e alla nostra passione che ci aiuta a mantenere sana la mente.

Se vi annoiate tra le mura domestiche è il momento di unirvi a noi per iniziare un’avventura sulle 64 caselle. #restiamoacasaegiochiamoascacchi!

#iorestoacasa

Archivio blog