martedì 24 dicembre 2019

Grandi prestazioni dai nostri piccoli alfieri!

La sede di Casapusterlengo ospitava la seconda tappa della Mini Champions  League
La scorsa domenica 15 dicembre si è disputato il secondo incontro della Mini Champions League riservata agli under 14 NC.
La nostra squadra, composta da Edoardo, Milo, Mattia, Nicolas e Davide, aveva già partecipato alla prima tappa di Milano e si era classificata settima affrontando i circoli di Casalpusterlengo, Cinisello Balsamo, Lodi e Milano.

In questa seconda tappa i nostri si sono dimostrati più tranquilli e determinati a recuperare qualche posizione in classifica, così sono subito partiti alla grande, vincendo il primo incontro. Questo primo successo li ha galvanizzati ed hanno dato il meglio di sé per tutto il torneo.

Coach Lucenti insieme a Davide, Mattia, Edoardo e Milo: terzo posto!
Al termine del torneo abbiamo guadagnato il podio piazzandoci al terzo posto in classifica generale, con Mattia che è arrivato quarto nella classifica individuale.

Bravissimi tutti e ci sono ancora margini di miglioramento.


Martedì 17 dicembre, invece, era la volta del tradizionale torneo natalizio a Lodi, con ben 5 dei nostri ragazzi tra i partecipanti: Mattia, Davide, Nicolas, Francesco ed il piccolo Pasquale (classe 2011).

I nostri piccoli alfieri al torneo di Lodi: Francesco, Davide, Mattia, Nicolas e Pasquale
I ragazzi si sono impegnati al massimo e nella classifica finale Mattia è arrivato secondo, confermando il buon momento di forma, seguito a ruota da Davide. Bravissimi anche gli altri alfieri, che alla loro prima (o quasi) esperienza di torneo individuale hanno dimostrato di saper "tenere la scacchiera"!

A tutti auguriamo un sereno Natale in famiglia e magari di ritagliarsi un pò di tempo per qualche sana partita a scacchi!!!

sabato 14 dicembre 2019

Giovanni Righini è il nuovo Campione Sociale!

Si è conclusa lo scorso 13 dicembre l'edizione 2019 del Campionato Sociale.

Premoli di spalle impegnato contro Righini
Dopo 7 turni di gioco ha prevalso con sei vittorie e una patta Giovanni Righini, seguito a solo mezzo punto di distacco da Gianluca Distratis, mentre terzo con punti 4,5 si è classificato Giuseppe Esposito.
Migliore tra i giocatori con < 1500 e quarto classificato con punti 4 Pierluigi Premoli, unico giocatore in gara che è riuscito a fermare Giovanni sul pareggio!

Di seguito riportiamo la classifica completa:

  1. Righini 6,5
  2. Distratis 6
  3. Esposito 4,5
  4. Premoli 4
  5. Masotti 4
  6. Folcini 3
  7. Zucchetti 3
  8. Galli 2
  9. Bianchi 2
  10. Grossi 0

Con il visualizzatore potete invece riprodurre la spettacolare partita tra Gaddo Folcini e Giovanni Righini


L'attenzione si sposta adesso sul tradizionale torneo lampo di Natale che si disputerà nella serata di Venerdì 20 Dicembre.

Sede di gioco: Palazzo Tadini, via Zurla - Crema
Tempo di riflessione: 4’ + 2” di ritardo (sistema Bronstein)
Quota di iscrizione: piccolo presente natalizio
Orario di inizio 1.o turno: ore 21:30

 Vi aspettiamo!

Trofeo Lombardia 2019 - Crema al Top!

Mariano Comense a sinistra contro i nostri Alfieri
Si è conclusa poche ore fa la gara di ritorno tra la nostra compagine e la squadra di Mariano Comense.

Come ricorderete l'incontro di andata si era concluso con una vittoria di misura (2,5-1,5) e lo spareggio era decisivo per non retrocedere in serie Pioneer.

Gli avversari si sono presentati con il forte Maestro Marco Sbarra in prima scacchiera opposto al nostro Franco Ventura. La prima partita a concludersi è stata però quella di Luca Marzatico che ha ottenuto una bella vittoria contro il CM Stefano Bellotto, dominando su entrambi i lati della scacchiera.

Poco dopo era la volta del nostro capitano Giuseppe Esposito a raddoppiare il vantaggio e garantire la salvezza, vincendo contro Daniele Zangheratti.

Un momento della Sbarra - Ventura
Il risultato faceva si che Sbarra offrisse patta al nostro Ventura, in un finale di cavalli molto equilibrato, ma sull'ultima scacchiera il nostro Roberto Masotti voleva giocare sino in fondo contro Roberto Bernasconi e capitalizzare così il vantaggio costruitosi in mediogioco.

Punteggio finale 3,5 a 0,5 ed il prossimo anno saremo ancora in serie Top!

sabato 7 dicembre 2019

Campionato Sociale - Turno 6

Gaddo Folcini con i pezzi bianchi contro Giuseppe Esposito
Al penultimo turno del Campionato Sociale 2019 il leader di classifica Giovanni Righini subisce il primo rallentamento nel suo cammino verso la vittoria finale, per mano di Pierluigi Premoli che riesci ad imporre la patta.

Sulle altre scacchiere vittoria di Gianluca Distratis, Gregorio Zucchetti e Giuseppe Esposito, mentre la Masotti-Grossi è stata posticipata a martedì 10 dicembre.

Di seguito potete riprodurre la partita tra Galli e Bianchi del turno 5


Il prossimo venerdì 13 dicembre si disputerà l'ultimo turno e la premiazione finale.

domenica 1 dicembre 2019

Campionato Sociale - Turno 5

Nel week-end si è tenuta la tradizionale mostra Lego e non potevano mancare gli scacchi!
Cliccate sulla fotografia per ingrandire e apprezzare Cleopatra e Anubi
Non si ferma la corsa di Giovanni Righini, che continua a guidare la classifica a punteggio pieno, anche dopo la battaglia corpo a corpo dello scorso venerdì sera contro un agguerrito Gaddo Folcini.

In seconda scacchiera era previsto l'incontro tra Gianluca Distratis e Roberto Masotti, che al termine di una lunga maratona durata più di 3 ore ha visto la vittoria sorridere al conduttore dei bianchi (Distratis) dopo alcuni capovolgimenti di fronte.

Vittorie anche di Gregorio Zucchetti ai danni di Luca Grossi e di Luca Bianchi contro Fabrizio Galli.

Riportiamo di seguito gli accoppiamenti del penultimo turno in programma per il prossimo venerdì 6 dicembre:

Premoli Pierluigi ( 3.5) - Righini Giovanni ( 5.0)

Distratis Gianluca ( 4.0) - Galli Fabrizio ( 1.0)

Folcini Gaddo ( 3.0) - Esposito Giuseppe ( 2.5)

Zucchetti Gregorio ( 2.0) - Bianchi Luca ( 2.0)

Masotti Roberto ( 2.0) - Luca Grossi ( 0.0)

Archivio blog