Luca Marzatico fa il suo esordio in seconda scacchiera con il Bianco |
La prima prova del fuoco è domenica 24 febbraio contro gli agguerriti vicini trevigliesi. Il campo di battaglia è la “Chess arena” di Spirano, dove si è da poco concluso il Campionato provinciale di Bergamo e dove gli amici di Treviglio non fanno mai mancare una squisita accoglienza, con tanto di torta finale.
Tra le nostre file la grande novità è l’impiego del giovane emergente Luca Marzatico, schierato in seconda scacchiera contro il coetaneo Luigi Annicchiarico. In prima abbiamo il maestro Ventura, Masotti gioca in terza e, a completare la nostra formazione, Esposito in ultima scacchiera.
Fin dalle prime fasi di gioco, i cremaschi brillano come questo sole di primavera precoce. La prima svolta arriva dalla 3ª scacchiera, dove l’avversario di Masotti, il CM Fosco Gasperi, cattura un pedone avvelenato in una tagliente variante della Nimzoindiana. Masotti ne approfitta subito per guadagnare un pezzo.
I cremaschi sembrano star bene in tutte le scacchiere, ma gli scacchi, si sa, sono imprevedibili e in un ribaltamento carnevalesco, Esposito perde un pezzo contro Rossetti e con esso la partita.
Ma gli alfieri cremaschi non mollano. L’uno pari arriva dalla 1ª scacchiera, dove Ventura batte l’esperto Scotti, poco dopo anche Masotti chiude la pratica: 1-2!
Rimane la sfida tra Marzatico e Annicchiarico con il nostro giocatore che ha una qualità in più per un pedone. Si finisce in un finale Torre vs Cavallo (oggetto dell’ultimo laboratorio sui finali) con pedoni da ambo le parti. Alla fine Marzatico manca il colpo del KO, ma ottiene un pareggio comunque sufficiente a portare a casa la vittoria finale.
La sfida si chiude così col punteggio di 1,5 a 2,5 a favore dei cremaschi. Il cammino è ancora lungo, ma chi ben comincia…