martedì 24 dicembre 2019

Grandi prestazioni dai nostri piccoli alfieri!

La sede di Casapusterlengo ospitava la seconda tappa della Mini Champions  League
La scorsa domenica 15 dicembre si è disputato il secondo incontro della Mini Champions League riservata agli under 14 NC.
La nostra squadra, composta da Edoardo, Milo, Mattia, Nicolas e Davide, aveva già partecipato alla prima tappa di Milano e si era classificata settima affrontando i circoli di Casalpusterlengo, Cinisello Balsamo, Lodi e Milano.

In questa seconda tappa i nostri si sono dimostrati più tranquilli e determinati a recuperare qualche posizione in classifica, così sono subito partiti alla grande, vincendo il primo incontro. Questo primo successo li ha galvanizzati ed hanno dato il meglio di sé per tutto il torneo.

Coach Lucenti insieme a Davide, Mattia, Edoardo e Milo: terzo posto!
Al termine del torneo abbiamo guadagnato il podio piazzandoci al terzo posto in classifica generale, con Mattia che è arrivato quarto nella classifica individuale.

Bravissimi tutti e ci sono ancora margini di miglioramento.


Martedì 17 dicembre, invece, era la volta del tradizionale torneo natalizio a Lodi, con ben 5 dei nostri ragazzi tra i partecipanti: Mattia, Davide, Nicolas, Francesco ed il piccolo Pasquale (classe 2011).

I nostri piccoli alfieri al torneo di Lodi: Francesco, Davide, Mattia, Nicolas e Pasquale
I ragazzi si sono impegnati al massimo e nella classifica finale Mattia è arrivato secondo, confermando il buon momento di forma, seguito a ruota da Davide. Bravissimi anche gli altri alfieri, che alla loro prima (o quasi) esperienza di torneo individuale hanno dimostrato di saper "tenere la scacchiera"!

A tutti auguriamo un sereno Natale in famiglia e magari di ritagliarsi un pò di tempo per qualche sana partita a scacchi!!!

sabato 14 dicembre 2019

Giovanni Righini è il nuovo Campione Sociale!

Si è conclusa lo scorso 13 dicembre l'edizione 2019 del Campionato Sociale.

Premoli di spalle impegnato contro Righini
Dopo 7 turni di gioco ha prevalso con sei vittorie e una patta Giovanni Righini, seguito a solo mezzo punto di distacco da Gianluca Distratis, mentre terzo con punti 4,5 si è classificato Giuseppe Esposito.
Migliore tra i giocatori con < 1500 e quarto classificato con punti 4 Pierluigi Premoli, unico giocatore in gara che è riuscito a fermare Giovanni sul pareggio!

Di seguito riportiamo la classifica completa:

  1. Righini 6,5
  2. Distratis 6
  3. Esposito 4,5
  4. Premoli 4
  5. Masotti 4
  6. Folcini 3
  7. Zucchetti 3
  8. Galli 2
  9. Bianchi 2
  10. Grossi 0

Con il visualizzatore potete invece riprodurre la spettacolare partita tra Gaddo Folcini e Giovanni Righini


L'attenzione si sposta adesso sul tradizionale torneo lampo di Natale che si disputerà nella serata di Venerdì 20 Dicembre.

Sede di gioco: Palazzo Tadini, via Zurla - Crema
Tempo di riflessione: 4’ + 2” di ritardo (sistema Bronstein)
Quota di iscrizione: piccolo presente natalizio
Orario di inizio 1.o turno: ore 21:30

 Vi aspettiamo!

Trofeo Lombardia 2019 - Crema al Top!

Mariano Comense a sinistra contro i nostri Alfieri
Si è conclusa poche ore fa la gara di ritorno tra la nostra compagine e la squadra di Mariano Comense.

Come ricorderete l'incontro di andata si era concluso con una vittoria di misura (2,5-1,5) e lo spareggio era decisivo per non retrocedere in serie Pioneer.

Gli avversari si sono presentati con il forte Maestro Marco Sbarra in prima scacchiera opposto al nostro Franco Ventura. La prima partita a concludersi è stata però quella di Luca Marzatico che ha ottenuto una bella vittoria contro il CM Stefano Bellotto, dominando su entrambi i lati della scacchiera.

Poco dopo era la volta del nostro capitano Giuseppe Esposito a raddoppiare il vantaggio e garantire la salvezza, vincendo contro Daniele Zangheratti.

Un momento della Sbarra - Ventura
Il risultato faceva si che Sbarra offrisse patta al nostro Ventura, in un finale di cavalli molto equilibrato, ma sull'ultima scacchiera il nostro Roberto Masotti voleva giocare sino in fondo contro Roberto Bernasconi e capitalizzare così il vantaggio costruitosi in mediogioco.

Punteggio finale 3,5 a 0,5 ed il prossimo anno saremo ancora in serie Top!

sabato 7 dicembre 2019

Campionato Sociale - Turno 6

Gaddo Folcini con i pezzi bianchi contro Giuseppe Esposito
Al penultimo turno del Campionato Sociale 2019 il leader di classifica Giovanni Righini subisce il primo rallentamento nel suo cammino verso la vittoria finale, per mano di Pierluigi Premoli che riesci ad imporre la patta.

Sulle altre scacchiere vittoria di Gianluca Distratis, Gregorio Zucchetti e Giuseppe Esposito, mentre la Masotti-Grossi è stata posticipata a martedì 10 dicembre.

Di seguito potete riprodurre la partita tra Galli e Bianchi del turno 5


Il prossimo venerdì 13 dicembre si disputerà l'ultimo turno e la premiazione finale.

domenica 1 dicembre 2019

Campionato Sociale - Turno 5

Nel week-end si è tenuta la tradizionale mostra Lego e non potevano mancare gli scacchi!
Cliccate sulla fotografia per ingrandire e apprezzare Cleopatra e Anubi
Non si ferma la corsa di Giovanni Righini, che continua a guidare la classifica a punteggio pieno, anche dopo la battaglia corpo a corpo dello scorso venerdì sera contro un agguerrito Gaddo Folcini.

In seconda scacchiera era previsto l'incontro tra Gianluca Distratis e Roberto Masotti, che al termine di una lunga maratona durata più di 3 ore ha visto la vittoria sorridere al conduttore dei bianchi (Distratis) dopo alcuni capovolgimenti di fronte.

Vittorie anche di Gregorio Zucchetti ai danni di Luca Grossi e di Luca Bianchi contro Fabrizio Galli.

Riportiamo di seguito gli accoppiamenti del penultimo turno in programma per il prossimo venerdì 6 dicembre:

Premoli Pierluigi ( 3.5) - Righini Giovanni ( 5.0)

Distratis Gianluca ( 4.0) - Galli Fabrizio ( 1.0)

Folcini Gaddo ( 3.0) - Esposito Giuseppe ( 2.5)

Zucchetti Gregorio ( 2.0) - Bianchi Luca ( 2.0)

Masotti Roberto ( 2.0) - Luca Grossi ( 0.0)

mercoledì 20 novembre 2019

Trofeo Lombardia 2019

Sul fronte delle competizioni a squadre la nostra formazione è impegnata con il trofeo Lombardia e deve difendere la permanenza nella serie Top (in cui sono presenti le migliori formazioni lombarde) con uno spareggio contro Scacco Matto A di Mariano Comense. La scorsa domenica 17 novembre c’è stata la gara di andata, in cui la compagine cremasca, composta da Ventura, Marzatico, Distratis ed Esposito, è riuscita ad imporsi con il punteggio di 2,5 a 1,5 grazie alle vittorie di Marzatico ed Esposito e alla patta di Ventura.

L’incontro di ritorno a Crema di sabato 14 dicembre sarà quindi decisivo per rimanere in serie Top!

Campionato Sociale 2019 - Turno 4

Dopo la pausa per consentire ai nostri soci di partecipare ai tornei di Liscate e Gorgonzola, i riflettori sono tornati sul quarto turno del Campionato Sociale ed in particolare sullo scontro al vertice tra Giovanni Righini e Gianluca Distratis. Dopo alcune schermaglie tattiche, tipiche della variante Tarrasch nella difesa francese, ha prevalso il conduttore dei bianchi, ormai lanciato verso la vittoria finale.

Da segnalare, inoltre, la vittoria di Gaddo Folcini ai danni di Roberto Masotti, ma vediamo tutti i risultati:

Righini - Distratis 1-0
Masotti - Gaddo 0-1
Premoli - Zucchetti 1-0
Galli - Esposito 0-1
Bianchi - Grossi 1-0

Il prossimo turno, che si disputerà venerdì 29 novembre alle ore 21:30 ha ancora in serbo diverse interessanti partite (tra parentesi i punti classifica):

Folcini Gaddo ( 3.0) - Righini Giovanni ( 4.0)
Distratis Gianluca ( 3.0) - Masotti Roberto ( 2.0)
Esposito Giuseppe ( 2.0) - Premoli Pierluigi ( 3.0)
Galli Fabrizio ( 1.0) - Bianchi Luca ( 1.0)
Luca Grossi ( 0.0) - Zucchetti Gregorio ( 1.0)

A tre turni dalla fine, il torneo si preannuncia dunque ancora avvincente e combattuto!

lunedì 4 novembre 2019

Cremaschi ancora sugli scudi al Torneo di Gorgonzola

Gaddo Folcini impegnato con i pezzi bianchi

Dopo il Trofeo di Liscate, gli Alfieri cremaschi non si sono concessi alcun riposo e nel weekend dal 1 al 3 novembre hanno preso parte al tradizionale Torneo di Gorgonzola.
Masotti con i bianchi e Raimondi in versione kibitzer

Roberto Masotti con punti 3,5 su 5 si è classificato 5°-7° nell'open B, mentre Gaddo Folcini e Celso Raimondi hanno totalizzato 2 punti. Infine, Gregorio Zucchetti ha raccolto 1,5 punti riuscendo così a scollinare la soglia dei 1300 punti ELO. Il torneo è stato vinto da Aldo Oteri (punti 4,5) vecchia conoscenza del nostro Open.

lunedì 28 ottobre 2019

Bene i cremaschi al Trofeo Liscate scacchi


Masotti impegnato alla scacchiera
Nello scorso weekend, i nostri alfieri erano impegnati nella nona edizione del Torneo di Liscate, in programma dal 25 al 27 ottobre su 5 turni di gioco.

Nell'Open A, a difendere i colori del nostro Circolo c'era Luca Marzatico, che ha totalizzato 3 punti, perdendo soltanto contro i più quotati Vezzosi e Laketic. Il torneo ha visto un arrivo a quota 4,5 con ben tre giocatori a parimerito: Genocchio, Mrdjia e Tiraboschi.

Galli e Raimondi impegnati nell'analisi post mortem del loro derby
Nell'Open B, invece, il nostro Roberto Masotti è arrivato secondo con punti 4, a solo mezzo punto dal vincitore Daniele Zangheratti. Gregorio Zucchetti ha vinto il premio di fascia con punti 3, mentre più indietro troviamo gli altri cremaschi Celso Raimondi e Fabrizio Galli.

lunedì 21 ottobre 2019

Campionato Sociale - Turno 3

Il terzo turno del Campionato Sociale presentava lo scontro al vertice tra Distratis e Folcini, mentre Righini (unico altro giocatore a punteggio pieno) affrontava Esposito. Proprio la partita tra questi ultimi è stata molto appassionante ed è terminata dopo una lunga battaglia.

Distratis - Folcini 1-0
Righini - Esposito 1-0
Zucchetti - Masotti 0-1
Bianchi - Premoli 0-1
Grossi - Galli 0-1

Il Campionato si appresta a fare una pausa per consentire ai soci di partecipare al Torneo di Liscate, in programma dal 25 al 27 ottobre, e ricomincerà il 7 novembre con i seguenti accoppiamenti (tra parentesi i punti in classifica di ogni giocatore):

1 = Righini Giovanni ( 3.0) - Distratis Gianluca ( 3.0)
-----------------------------------------------------------------------------------
2 = Masotti Roberto ( 2.0) - Folcini Gaddo ( 2.0)
-----------------------------------------------------------------------------------
3 = Premoli Pierluigi ( 2.0) - Zucchetti Gregorio ( 1.0)
-----------------------------------------------------------------------------------
4 = Galli Fabrizio ( 1.0) - Esposito Giuseppe ( 1.0)
-----------------------------------------------------------------------------------
5 = Bianchi Luca ( 0.0) - Luca Grossi ( 0.0) 

A sinistra la scacchistica milanese contro la nostra compagine sulla destra
La scorsa domenica la nostra squadra era impegnata nella gara di ritorno del Trofeo Lombardia contro la Scacchistica Milanese, e doveva ribaltare il risultato dell'andata che aveva visto prevalere i milanesi per 3 a 1.
Il primo a terminare è stato Masotti che in quarta scacchiera pattava contro Cazzamalli, poi in seconda Marzatico veniva sconfitto da Barberi, subito vendicato in prima scacchiera dal nostro Ventura, che sacrificava un pedone per l'iniziativa e riusciva ad avere la meglio contro il forte Mina. Rimaneva solo la terza scacchiera, dove Righini non riusciva ad andare oltre la patta nonostante un buon inizio.

Il prossimo incontro, ancora da sorteggiare, sarà determinante per la permanenza della squadra in serie TOP.

lunedì 14 ottobre 2019

Campionato Sociale 2019 - Turno 2


Gianluca Distratis, Giovanni Righini e Gaddo Folcini, sono gli unici giocatori rimasti a punteggio pieno dopo due turni di gioco:

Masotti - Righini 0-1
Esposito - Distratis 0-1
Folcini - Bianchi 1-0
Premoli - Grossi 1-0
Galli - Zucchetti 0-1

Il terzo turno in programma venerdì 18 ottobre, sarà l'ultimo prima della pausa per consentire la partecipazione al torneo di Liscate e prevede già alcuni incontri, che si riveleranno decisivi per la classifica finale:

Distratis - Folcini
Righini - Esposito
Zucchetti - Masotti
Bianchi - Premoli
Grossi - Galli


domenica 6 ottobre 2019

Campionato Sociale 2019

Con dieci partecipanti al via ha preso inizio lo scorso venerdì 4 ottobre, l'edizione 2019 del Campionato Sociale.

Istantanea del primo turno
Il torneo prevede 7 turni di gioco ed il calendario consentirà ai nostri alfieri di partecipare al Torneo di Liscate in programma dal 25 al 27 ottobre.
  • 04 ott 1.o turno
  • 11 ott 2.o turno
  • 18 ott 3.o turno
  • 08 nov 4.o turno
  • 15 nov 5.o turno
  • 22 nov 6.o turno
  • 29 nov 7.o turno
  • 13 dic premiazione
Il primo turno non ha riservato sorprese e tutte le partite si sono concluse con la vittoria del giocatore più quotato:
  • Bianchi - Masotti 0-1
  • Distratis - Premoli 1-0
  • Zucchetti - Esposito 0-1
  • Righini - Galli 1-0
  • Grossi - Folcini 0-1
Il prossimo turno in programma alle 21:30 di venerdì 11 ottobre prevede già scintille:
  • Masotti - Righini
  • Esposito - Distratis
  • Folcini - Bianchi
  • Premoli - Grossi
  • Galli - Zucchetti

sabato 5 ottobre 2019

Giovani scacchisti alla Festa in Piazzetta

Lo scorso sabato 28 settembre, nella splendida cornice di Piazza Fulcheria, si è tenuto un torneo di scacchi per ragazzi nati dopo il 2004.

Foto di gruppo dopo la premiazione
A prendere parte alla manifestazione, in occasione della Festa in Piazzetta organizzata dai commercianti della piazza e dall'instancabile Chiara, sono stati 13 ragazzi dei Circoli di Lodi, Ciserano e ovviamente Crema.

Derby cremasco tra Milo e Edo
La mamma di Fabio Colonnetti, affezionato partecipante delle nostre iniziative e impegnato per l'occasione nel forte torneo di Biella, ha accompagnato 4 giovani scacchisti in erba!

Rappresentativa di Ciserano, dalla provincia di Bergamo
Con questa iniziativa riparte la scuola scacchi per ragazzi, che si riunisce tutti i sabati presso la sede del Circolo dalle 17 alle 18:30

giovedì 12 settembre 2019

Festa in piazzetta


Archiviati il Memorial Ravaschietto e la Notte Bianca dei Bambini il nostro Circolo è già all'opera per il prossimo evento, che vedrà protagonisti i ragazzi della nostra scuola scacchi impegnarsi contro i pari livello dei circoli limitrofi.

L'appuntamento è per il 28 settembre alle ore 14 in Piazza Fulcheria, in occasione de Giochi in Piazzetta, di cui sopra potete vedere la locandina.

Un immagine suggestiva del nostro Aldo Rovida
durante la  preparazione della Notte Bianca

domenica 8 settembre 2019

XX Memorial Ravaschietto - dietro le quinte

Da due anni la sala Ricevimenti del Comune di Crema è la sede del torneo
Si è conclusa da alcuni giorni la ventesima edizione del Memorial Ravaschietto, che ha visto la partecipazione di 80 giocatori provenienti da tutta Italia e dall'estero, sotto l'attento monitoraggio di Alessandro Brigati, arbitro della manifestazione, che quest'anno ha gestito i tre tornei senza aiuto arbitro.
Da sinistra il papà di Aldo Rovida, Fabrizio Galli e Gaddo Folcini
impegnati nel trasloco dei tavoli
Molte le persone che ogni anno rinnovano la loro partecipazione a quello che è diventato un "classico" del calendario nazionale. Il successo della manifestazione è da ricondursi al legame con il territorio, Comune e sponsor non hanno mai fatto mancare il loro supporto nel corso degli anni, e ad un gruppo di appassionati, coordinati dal presidente Gianluca Distratis, sempre disponibili a dare il loro contributo: Celso Raimondi, Fabrizio Galli, Gaddo Folcini, Marco Regazzetti, Giuseppe Esposito e Luca Marzatico hanno spostato tavoli, disposto sedie, apparecchiato scacchiere e regolato  orologi per tre giorni consecutivi.
Il consigliere Marcello Bassi durante la premiazione finale

Menzione speciale merita Aldo Rovida, vero factotum (o forse dovremmo scrivere deus ex machina?) della manifestazione: fotografo, giornalista, cartellonista per la sala torneo, supporto all'arbitro, procacciatore di sponsor, autista, tesoriere e vero punto di riferimento per tutti i partecipanti.

Distratis e Brigati durante la cerimonia conclusiva
L'appuntamento è per il prossimo anno, ma non c'è tregua per gli scacchisti cremaschi che già lo scorso sabato erano in piazza Duomo per la Notte Bianca dei bambini e sabato 28 settembre saranno alla "Festa in Piazzetta" in Piazza Fulcheria dalle 14 per un torneo a squadre riservato ai ragazzi nati dopo il 2004.

Stanchi ma felici: in senso orario Aldo Rovida, Fabrizio Galli, Gianluca Distratis,
Luca Marzatico, Celso Raimondi e Giuseppe Esposito

lunedì 2 settembre 2019

XX Memorial Ravaschietto - Giorno 3

Scontro generazionale: Celso Raimondi con i pezzi neri
fronteggia una giovane promessa
Al termine di sei combattutissimi turni di gioco ad aggiudicarsi la ventesima edizione del Memorial Ravaschietto è stato il russo Sergejs Gromovs (punti 5 su 6), vecchia conoscenza del nostro torneo, che già in passato si era fatto notare aggiudicandosi alcune edizioni. Secondo gradino del podio per Nicolò Tiraboschi (4,5) e terzo posto per Lorenzo Bardone (4). Quinto posto per il cremasco Luca Marzatico (4), che gli ha consentito di conseguire la categoria di candidato maestro, bene anche il capitano Giuseppe Esposito (3), mentre gli altri cremaschi Gianluca Distratis (2) e Roberto Masotti (1) dovranno rifarsi alla prossima occasione.

Nel torneo B (ELO < 1900) vittoria di Davide Cortinovis (5), che ha prevalso su Massimo Rolli solo grazie al Buchholz, e terzo gradino del podio per Marco Grudina (4,5). Molto bene il cremasco Celso Raimondi, che dopo un avvio in salita ha totalizzato 3,5 punti, mentre Gaddo Folcini e Gregorio Zucchetti hanno totalizzato solo un punto.

Infine nell'Open C (ELO < 1600) ha vinto Ernest Rusanov con punti 5 su 6, seguito da Davide Bruno (4,5) e da Nazario Menato (3,5). Quarto solo per il Buchholz il trevigliese Guido Tedoldi, mentre l'immancabile Giusy Cremonese ha mostrato notevoli progressi collezionando 2,5 punti.

Alla cerimonia conclusiva ha partecipato il consigliere comunale Marcello Bassi, che si è prestato a premiare i giocatori ed è stato molto paziente a posare a tutte le foto di rito.
Le fotografie del memorial Ravaschietto sono a cura del papà di Emanuele
A breve sul sito saranno reperibili le fotografie del torneo, mentre nelle prossime settimane si incomincerà a digitalizzare le partite del torneo.

sabato 31 agosto 2019

XX Memorial Ravaschietto - Giorno 2

Emanuele intravede la variante vincente
Secondo giorno di gara in sala Ricevimenti e le classifiche cominciano a prendere forma.

Esposito sta disputando un ottimo torneo
Nell'open A due giocatori guidano la classifica con 3,5 punti, Bardone e Gromovs, mentre i cremaschi Esposito e Marzatico seguono con un punto di distacco. Più indietro Distratis e Masotti, che hanno fin qui avuto un torneo in salita. Il torneo è ancora aperto e determinanti saranno i due turni di domenica.

Marzatico (destra) contro Caprini: patta
Nell'open B troviamo al comando Sukharev, Cortinovis e Marcantognini con 3,5 punti, e domani mattina sono previsti gli scontri al vertice che si riveleranno decisivi per la classifica finale. Da segnalare il cremasco Celso Raimondi con 2 punti su 4.

Il cremasco Folcini molto concentrato sul prossimo sacrificio di pezzo
Nell'open C Rusanov è l'unico a punteggio pieno e domani incontrando Bruno, che è distaccato da un punto, potrebbe assicurarsi la vittoria finale.

venerdì 30 agosto 2019

XX Memorial Ravaschietto - Giorno 1

E' partita stamattina la ventesima edizione del Memorial Ravaschietto, con 26 partecipanti nell'Open A, riservato ai giocatori con ELO compreso tra 1800 e 2200, 43 nell'Open B (ELO < 1900) e 11 nell'Open C (ELO < 1600).

Al secondo turno c'era già un derby cremasco
Quattro sono i cremaschi impegnati nel forte Open A, con Esposito e Marzatico a punteggio pieno dopo due turni, Distratis con un punto ottenuto nel derby contro Masotti.

Nel secondo torneo troviamo sei giocatori a punteggio pieno, mentre i cremaschi inseguono con  Zucchetti, Celso Raimondi e Folcini.

Nel torneo C, infine, sono due i giocatori a punteggio pieno, Rusanov e Menato, tallonati dall'affezionatissima Giusy Cremonese e dall'amico trevigliese Tedoldi a un punto e mezzo.

Risultati, classifiche e accoppiamenti sono consultabili sul sito Vesus ai seguenti link:

Il torneo proseguirà nei giorni di sabato e domenica sempre con una partita al mattino ed una al pomeriggio: vi aspettiamo!

giovedì 29 agosto 2019

Pronti ad alzare il sipario

Sala ricevimenti per Open B e Open C
E' tutto pronto per alzare il sipario della XX edizione del Memorial Ravaschietto, grazie a Aldo, Celso, Gaddo, Marco, Giuseppe e Gianluca, che si sono prodigati ad allestire la sala Ricevimenti e la sala delle Vele, messi gentilmente a disposizione dal Comune di Crema, in modo da ospitare gli oltre 90 iscritti.

Sala delle Vele riservata per l'Open A
Come da tradizione il torneo prenderà il via alle ore 9:30 di venerdì 30 agosto per poi continuare sino a domenica 1 settembre, per un totale di 6 turni di gioco (si gioca sia al mattino e sia al pomeriggio): vi aspettiamo!

sabato 17 agosto 2019

Memorial Ravaschietto 2019

Sono saliti a 54 i preiscritti alla ventesima edizione del Memorial Ottavio Ravaschietto, che si terrà a Crema (CR) dal 30 agosto al 1 settembre p.v., che mostrano di apprezzare il taglio a 2200 punti ELO dell'Open A ed il montepremi destinato agli altri due tornei.

Open A: 1800 < ELO < 2200
Open B: ELO < 1900
Open C: ELO < 1600

Sede di gioco la prestigiosa Sala Ricevimenti presso il Palazzo del Comune: Foto sala torneo
Vi ricordiamo che la quota di iscrizione è ad agevolazione incrementale a seconda della data di iscrizione:

Sino al 25 agosto 2019
Adulti Open A e B: €55
Open C / Under 18 / Donne / Over 65: €45

Dal 26 al 30 agosto 2019
Adulti Open A e B: €60
Open C / Under 18 / Donne / Over 65: €50

Iscrizioni su Vesus

Bando completo

giovedì 1 agosto 2019

Memorial Ravaschietto - approfitta anche tu della quota di iscrizione agevolata entro il 4 agosto 2019

Nel momento in cui scriviamo sono già 29 i pre-iscritti al prossimo Memorial Ottavio Ravaschietto, che si terrà a Crema (CR) dal 30 agosto al 1 settembre p.v.

Molte le novità di quest'anno a partire dalle fasce ELO dei 3 tornei previsti:
  • Open A: 1800 < ELO < 2200 
  • Open B: ELO < 1900 
  • Open C: ELO < 1600 
La sede di gioco è confermata la prestigiosa Sala Ricevimenti presso il Palazzo del Comune: Foto sala torneo
La quota di iscrizione è ad agevolazione incrementale a seconda della data di pagamento
Fino al 4 agosto 2019
Adulti Open A e B: €50
Open C / Under 18 / Donne / Over 65: €40

Dal 5 al 25 agosto 2019
Adulti Open A e B: €55
Open C / Under 18 / Donne / Over 65: €45

L’iscrizione è considerata valida solo dopo aver completato i seguenti due passi
1. versamento della quota di iscrizione sul conto corrente bancario intestato a:
A.S.D. Scacchi "CITTA' DI CREMA"
CODICE IBAN: IT04S0503456841000000654600
Causale: specificare Open A, B o C e nome cognome del/i partecipante/i

2. iscrizione sulla pagina Vesus del torneo:
http://vesus.org/festivals/xx-open-internazionale-cittagrave-di-crema-memorial-ottavio-ravaschietto/

Dal 26 al 30 agosto 2019
Adulti Open A e B: €60
Open C / Under 18 / Donne / Over 65: €50

Vi aspettiamo!

lunedì 17 giugno 2019

Scuola scacchi: torneo di fine anno

Foto di gruppo con tutti i premiati
Sabato 15 giugno, a conclusione dell’attività didattica della scuola scacchi per ragazzi, anno scolastico 2018/19 si è disputato un torneo conclusivo a cui hanno partecipato 7 dei nostri ragazzi e tre provenienti dal Circolo di Lodi, accompagnati da Valerio Tagliaferri.

Appuntamento presso la sede del circolo in via Zurla, dove Giuseppe Esposito, dopo aver fatto l'appello dei presenti, ha stabilito gli accoppiamenti del primo turno e dato inizio al torneo.

I ragazzi si sono dimostrati molto combattivi e si sono impegnati al massimo: nessuna partita è terminata con la patta e nessuno dei giocatori ha concluso il torneo a punteggio pieno. Dopo le prime tre partite pausa merenda con torte e bibite, per dar modo ai giovani scacchisti di reintegrare le riserve di zucchero bruciate dal cervello nei primi turni. Terminata la merenda ripresa delle ostilità con la stessa determinazione e lo stesso impegno dimostrati nei primi turni.

Segnaliamo la prova di Garbagni Nicolas, classe 2010, il più piccolo di tutti e al suo esordio in un torneo ufficiale. Coach Lucenti gli aveva detto che l’obbiettivo da raggiungere era quello di vincere almeno una partita ed è ciò che lui ha fatto. Bravo Nic!

Un’altra sorpresa è stata la prestazione di Davide Mandotti, classe 2009: partito male perdendo la prima partita, invece di demoralizzarsi, questo infortunio lo ha spronato a dare il massimo nelle partite successive tanto che all’ultimo turno ha dovuto sfidare Edoardo che era primo in classifica. Forse Edoardo si era stancato troppo nelle partite precedenti, fatto sta che ad un certo punto ha giocato una mossa debole. Davide se ne è accorto subito ed ha preso saldamente in mano l’iniziativa concludendo con lo scacco matto. Bravo Davide!

La classifica finale ha visto un ex-aequo tra Edoardo Ingiardi e Davide Mandotti, entrambi con quattro punti: Lo spareggio tecnico ha visto prevalere Edoardo che aveva un coefficiente più alto.

E’ seguita la premiazione con foto ricordo individuale e foto di gruppo alla fine.

Saluti ed auguri di buone vacanze a tutti e l’invito a riprendere dopo la pausa estiva con lo stesso impegno.

venerdì 14 giugno 2019

XX Memorial Ravaschietto

La sala torneo che ospiterà anche la XX edizione
Il bando del prossimo Memorial Ottavio Ravaschietto, che si terrà a Crema (CR) dal 30 agosto al 1 settembre p.v. è on line!

Molte le novità di quest'anno a partire dalle fasce ELO dei 3 tornei previsti:
  • Open A: 1800 < ELO < 2200 
  • Open B: ELO < 1900 
  • Open C: ELO < 1600 

La sede di gioco è confermata la prestigiosa Sala Ricevimenti presso il Palazzo del Comune: Foto sala torneo

Questo Torneo, ormai giunto alla XX edizione, riscuote ogni anno un ampio consenso grazie anche ai motivi che riportiamo sotto:

  • Perchè visitare Crema: Video Crema
  • Ampia sala analisi 
  • Montepremi 2500 EUR suddiviso tra Open A, B e C (27 giocatori premiati) 
  • Premi in natura a sorteggio per i non premiati 
  • Comodo parcheggio nelle vicinanze 
  • Molteplici alternative per il pranzo 
  • Possibilità di alloggio convenzionate
La quota di iscrizione è ad agevolazione incrementale a seconda della data di pagamento

Fino al 4 agosto 2019
Adulti Open A e B: €50
Open C / Under 18 / Donne / Over 65: €40

Dal 5 al 25 agosto 2019
Adulti Open A e B: €55
Open C / Under 18 / Donne / Over 65: €45

L’iscrizione è considerata valida solo dopo aver completato i seguenti due passi
1. versamento della quota di iscrizione sul conto corrente bancario intestato a:
A.S.D. Scacchi "CITTA' DI CREMA"
CODICE IBAN: IT04S0503456841000000654600
Causale: specificare Open A, B o C e nome cognome del/i partecipante/i

2. iscrizione sulla pagina Vesus del torneo:
http://vesus.org/festivals/xx-open-internazionale-cittagrave-di-crema-memorial-ottavio-ravaschietto/

Dal 26 al 30 agosto 2019
Adulti Open A e B: €60
Open C / Under 18 / Donne / Over 65: €50

Vi aspettiamo!

venerdì 7 giugno 2019

Torneo Estate a Lodi

Davide in maglia gialla e al suo fianco Mattia,
entrambi concentrati alla scacchiera
Martedì 4 giugno alle ore 18 appuntamento per i nostri ragazzi al Circolo di Lodi per il Torneo Estate 2019.

Quest'anno la nostra partecipazione è stata un po' in tono minore, solo due dei nostri iscritti hanno aderito all'iniziativa: Mattia Vanelli e Davide Biffi.
Al torneo erano quindi presenti otto allievi del Circolo di Lodi più i nostri due per un totale di dieci giocatori. Da segnalare che fra i lodigiani un allievo è in possesso di Elo Italia e quindi già abituato a disputare tornei più impegnativi.

Buona partenza per i nostri che nella prima metà del torneo si sono disimpegnati onorevolmente. Dopo le prime tre partite una breve sosta per la pausa cena e quindi ripresa delle ostilità. Tutti i ragazzi si sono dimostrati molto combattivi, nessuno ha terminato a punteggio pieno, e anche corretti nello svolgimento del torneo.

Alla fine la classifica ha visto ai primi due posti i due lodigiani più esperti: Speranzoso Enrico e Kadhivi Alex, mentre al terzo posto il nostro Mattia, che ha sempre giocato con grande determinazione ed ha saputo mettere a frutto gli allenamenti sui finali di Torre e pedoni a cui si è particolarmente dedicato nelle lezioni del sabato.

Complimenti a tutti e ancora grazie a Coach Lucenti per il tempo che dedica ai nostri ragazzi!

Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti: 
  • sabato 8 giugno ore 15 in Piazza Duomo a Crema Festa dello sport 
  • sabato 15 giugno  ore 16.30 in sede torneo conclusivo dell'attività didattica di quest'anno

martedì 28 maggio 2019

Non cadono a Nembro i nostri alfieri

I quattro moschettieri fanno un selfie di fronte la sede
della biblioteca di Nembro prima dell'inizio delle ostilità
La scorsa domenica quattro alfieri del nostro circolo sono saltati in auto alla volta di Nembro (provincia di Bergamo), dove da  14 anni si svolge un torneo semilampo nella moderna biblioteca del paese.

Al via 23 partecipanti tra cui alcune vecchie conoscenze cremasche come Gianni Agnelli, Nicola Bresciani, Alessio De Santis, Valerio Luciani, Colonetti padre e figlio, Felice Scarpellini e Pierluigi Biava.

Al termine di 7 combattuti turni di gioco ha vinto per la quinta volta consecutiva Valerio Luciani (6 punti), con un punto di distacco Alessio De Santis e Gianni Agnelli hanno condiviso i restanti due gradini del podio e appena sotto di mezzo punto troviamo un gruppetto di tre giocatori tra cui il nostro Gianluca Distratis (4,5 punti).

Per gli altri cremaschi in gara 10° posto per Giuseppe Esposito (4 punti), 16° Gaddo Folcini (3) e 22° Celso Raimondi (2).

Classifica completa e risultati dei turni sono disponibili sul sito Vesus.org






domenica 26 maggio 2019

Rapid 2019: vince Masotti

E' Roberto Masotti il vincitore del torneo rapid 2019, che con un perentorio 6 su 6 si è imposto sugli altri partecipanti. Secondo gradino del podio per Gianluca Distratis e terzo posto per Giuseppe Esposito.

Subito dietro al podio Gaddo Folcini e Fabrizio Galli, che hanno dato battaglia cedendo solo all'ultimo respiro.

Riportiamo di seguito la classifica completa con i punteggi individuali:
  1. Masotti 6
  2. Distratis 5
  3. Esposito 4
  4. Folcini 3
  5. Galli 3
  6. Bianchi 2
  7. Premoli 2
  8. Zucchetti 2
  9. Bazzani 1
La premiazione finale è prevista in uno dei prossimi venerdì, in occasione della quale si terrà una sessione di "A Te la mossa", dove i partecipanti dovranno indovinare le mosse giocate, in alcuni momenti topici, di una celebre partita del passato: state sintonizzati sulle nostre pagine per non perdervi i prossimi appuntamenti!

giovedì 23 maggio 2019

Scacchi a Gallipoli

Panorama dalla sede di gioco
Nel momento in cui scriviamo è in corso l'8° Open Internazionale del Salento presso l'Ecoresort Le Sirenè nella Riserva Naturalistica Torre del Pizzo.

Tra i partecipanti del fortissimo Open Master si sta facendo valere la nostra seconda scacchiera Luca Marzatico che ha collezionato 2 punti contro avversari molto quotati e con ancora 3 turni da disputare.
Luca Marzatico con i pezzi bianchi
Bene anche l'amico lodigiano Gianfranco Dragoni che con 3,5 punti si sta facendo strada nell'Open riservato ai giocatori con punteggio ELO < 2000.


Gianfranco Dragoni ripassa il repertorio di aperture in vista del 7° turno

Tutti i risultati e le classifiche si possono seguire sulla pagina ufficiale del Torneo

martedì 21 maggio 2019

Rapid 2019: Roberto Masotti prende il largo

Distratis (nero) contro Masotti al terzo turno
Il terzo turno del Torneo Rapid si preannunciava già condizionante per la vittoria finale, con lo scontro al vertice tra Masotti e Distratis. Roberto, con i pezzi bianchi, usciva bene dall'apertura con un doppio fianchetto e dopo una complessa schermaglia tattica finiva con il prevalere sull'avversario.

Riportiamo di seguito tutti i risultati del terzo turno:

Masotti Roberto ( 2.0) - Distratis Gianluca ( 2.0) 1 - 0
Esposito Giuseppe ( 1.0) - Galli Fabrizio ( 1.0) 1 - 0
Bazzani ( 1.0) - Folcini Gaddo ( 1.0) 0 - 1
Premoli Pierluigi ( 1.0) - Bianchi Luca ( 1.0) 0 - 1
Zucchetti Gregorio ( 0.0) - ( bye )

Al turno successivo era la volta di Esposito cercare di fermare la volata di Masotti, ma ancora una volta Roberto non si lasciava sorprendere e portava a casa il punto intero.

Di seguito trovate i risultati del quarto turno:

Masotti Roberto ( 3.0) - Esposito Giuseppe ( 2.0) 1 - 0
Distratis Gianluca ( 2.0) - Bianchi Luca ( 2.0) 1 - 0
Folcini Gaddo ( 2.0) - Premoli Pierluigi ( 1.0) 1 - 0
Galli Fabrizio ( 1.0) - Bazzani ( 1.0) 1 - 0
Zucchetti Gregorio ( 1.0) - ( not paired )

La classifica con ancora due turni da disputare pertanto è la seguente:
  1. Masotti 4
  2. Distratis 3
  3. Folcini 3
  4. Bianchi 2
  5. Galli 2
  6. Esposito 2
  7. Premoli 1
  8. Bazzani 1
  9. Zucchetti 1
Gli ultimi due turni sono in programma per venerdì 24 maggio

martedì 14 maggio 2019

Torneo rapid 2019

Bianchi (con i pezzi neri) ha affrontato Masotti nel primo turno
E' iniziato venerdì 10 maggio il torneo rapid, che vede affrontarsi 9 giocatori del nostro circolo sulla cadenza di 25 minuti (con 5 secondi di incremento a partire dalla prima mossa) per giocatore.

Sono previsti 6 turni complessivi e nella prima giornata escono a punteggio pieno i soli Gianluca Distratis, che deve ringraziare la dea Caissa, e Roberto Masotti.

Turno 1
Masotti - Bianchi 1-0
Premoli - Distratis 0-1
Esposito - Zucchetti 1-0
Galli - Folcini 0-1
Bazzani - bye 1-0

Turno 2
Folcini - Masotti 0-1
Distratis - Esposito 1-0
Bianchi - Bazzano 1-0
Zucchetti - Premoli 0-1
Galli - bye 1-0

Di seguito trovate la classifica provvisoria e i prossimi due turni si disputeranno venerdì 17 maggio presso la nostra sede di Palazzo Tadini in via Zurla a Crema.
  1. Masotti 2
  2. Distratis 2
  3. Folcini 1
  4. Bianchi 1
  5. Esposito 1
  6. Premoli 1
  7. Bazzani 1
  8. Galli 1
  9. Zucchetti 0

venerdì 3 maggio 2019

Previsto nel mese di maggio il prossimo torneo interno

Nell'arco delle prossime serate del 10, 17 e 24 maggio 2019 si terrà il prossimo torneo rapid presso la nostra sede di Palazzo Tadini in via Zurla a Crema.

La cadenza di gioco è fissata su 25’ + 5'', con incremento a partire dalla prima mossa, la quota di iscrizione è di € 6 e l'orario di inizio è alle ore 21:30, con due partite per sera.

Sono previsti dei rimborsi spese così suddivisi:

1.o classificato: € 15

2.o classificato: € 10

Miglior Under 1600 € 5

L'iscrizione è aperta a tutti, vi aspettiamo!!

martedì 16 aprile 2019

Sfumano sul filo di lana i sogni di promozione della squadra cremasca


Un'istantanea dell'incontro, con la squadra di Crema
schierata sulla destra

Domenica 14 aprile si è giocato a Crema l’ultimo turno del Campionato Italiano a Squadre 2019. L'incontro era decisivo trattandosi dello scontro al vertice tra La Compagnia della Torre (di Puegnago del Garda) e la squadra di Crema. Entrambe le formazioni erano a punteggio pieno, avendo vinto tutti gli incontri precedenti e si giocavano il primo posto nel girone, valevole per la promozione in serie C.

Crema schierava il forte quartetto Ventura, Marzatico, Masotti, Esposito.

La nostra squadra era protagonista di un brillante avvio, con Luca Marzatico che, in seconda scacchiera, guadagnava subito un pedone contro Mario Bossoni.

In prima scacchiera, i forti maestri Franco Ventura e Devis Bosio erano protagonisti di una partita equilibrata, conclusasi con un pareggio. Stesso risultato in quarta scacchiera, dove il giovane Alex Benedetti riusciva, nonostante un pezzo meno, a salvarsi dall’assalto di Giuseppe Esposito, riuscendo a finire nel particolarissimo finale “alfiere del colore sbagliato e pedone di torre” che nonostante il forte deficit materiale permette al giocatore in svantaggio di pareggiare.

Sul punteggio di 1-1, Marzatico concludeva con una vittoria la sua partita. Rimaneva solo la terza scacchiera, dove Roberto Masotti, dopo un buon avvio, doveva arrendersi al giovane Francesco Bortolotti.

La sfida si concludeva così in un pareggio 2-2. Purtroppo, per spareggio tecnico, il risultato premiava la squadra di Puegnago conquistando la promozione e relegando Crema al secondo posto.

Un campionato comunque positivo per i cremaschi, con un’ottima prova del debuttante Luca Marzativo (3,5 punti su 4). La nostra squadra tornerà a battersi già in autunno per il trofeo Lombardia e ritenterà la scalata alla serie C il prossimo anno.

giovedì 11 aprile 2019

Campionato provinciale Under 16

Foto di gruppo a fine torneo
Domenica 7 aprile altro appuntamento per i ragazzi della nostra scuola di scacchi.

A Casalpusterlengo si è svolto il Torneo Provinciale under 16 al quale hanno partecipato quattro dei ragazzi tesserati nel nostro Circolo.

Per Davide M., Edoardo, Mattia e Milo ritrovo alle 8,30 in via Piacenza e quindi partenza.

Terminate le formalità dell’iscrizione i nostri si sono messi subito a fare qualche partita di allenamento per scaldare i motori.

Al nastro di partenza 28 tra ragazzi e ragazze, provenienti dalle province di Lodi, Cremona, Milano, Piacenza e Brescia. E’ stato un torneo molto impegnativo perché dieci di loro sono in possesso di ELO Fide il che significa che sono già abituati a giocare in tornei di buon livello.
Comunque i nostri non si sono lasciati intimorire e hanno giocato con grande impegno e determinazione.
Al mattino si sono disputate tre partite, quindi pausa pranzo seguita da un breve intervallo per raffreddare le meningi e alle 14 ripresa delle ostilità. Alla fine della gara la classifica ha visto, come era prevedibile, ai primi tre posti rispettivamente Francesco Cucca di Lodi, imbattuto col punteggio di 5 ½ che quindi si riconferma Campione Provinciale, Pricop Alexandru di Piacenza col punteggio di 5 e la rappresentante del gentil sesso Bertuzzi Erica della provincia di Brescia con punti 4 ½, tutti e tre in possesso di ELO Fide. Dal quarto al decimo il nutrito gruppo degli inseguitori, tutti con quattro punti su sei partite giocate. Tra questi il nostro Edoardo che per lo spareggio tecnico è arrivato sesto. Meritevole anche la prestazione di Milo che ha concluso il torneo col punteggio di 3 ½ piazzandosi nella parte alta della classifica. Bravi anche Mattia e Davide, il più piccolo dei nostri.

Complimenti a tutti ed un invito, anche a quelli che non hanno potuto partecipare a questa manifestazione, per il prossimo appuntamento a Lodi per il torneo di chiusura dell’anno scolastico il primo martedì di giugno.

Archivio blog