venerdì 22 dicembre 2017

Trofeo Lombardia 2017 - ultimo atto

Domenica 17 dicembre si è svolto l’ultimo atto del Trofeo Lombardia.

La squadra di Crema, reduce dal KO contro la Scacchistica Soyuz, era desiderosa di rifarsi e chiudere in bellezza il torneo. I cremaschi schieravano una formazione molto competitiva, con la presenza del Maestro Franco Ventura (quasi sempre la sua presenza coincide con la vittoria della squadra e non è certo un caso), il dominatore del Sociale Roberto Masotti, il capitano Giuseppe Esposito e il giocatore più in forma del momento: Celso Raimondi.

Purtroppo la squadra avversaria, Cavalli e Segugi di Robecchetto, ha potuto schierare solo 3 giocatori, così Celso non ha potuto giocare la sua partita (vinta ovviamente a forfeit).

La prima vittoria per Crema veniva dalla prima scacchiera, dove Ventura aveva la meglio su Alberio; poco dopo anche Masotti chiudeva i conti contro Conti dopo aver dominato la partita sin dalle prime mosse. Infine, anche in terza Fortes doveva gettare la spugna contro Esposito.

Il sipario del Trofeo Lombardia si chiude così con il punteggio di 4-0 per i cremaschi che fino alla fine hanno voluto onorare l’impegno. Crema chiude con due vittorie casalinghe (entrambi a punteggio pieno), una patta e una sconfitta in trasferta. Il risultato è certamente positivo, anche se non sufficiente per la promozione alla Serie Top. Purtroppo abbiamo pagato l’assenza di alcuni dei nostri migliori elementi nelle due trasferte, ma siamo pronti a riprovarci l’anno prossimo.

Dal Capitano e da tutta la squadra un ringraziamento a tutti i giocatori e a tutti i nostri sostenitori e i migliori auguri di buone feste.



Si ricomincerà nel 2018 con il Campionato italiano e l’avventura delle Serie C. Come un piccolo pedone muoveremo i nostri primi passi in questa difficile categoria con l’ambizione di superare gli ostacoli e raggiungere l’ottava traversa!

I nostri scacchisti Junior si fanno il regalo di Natale

I nostri giovani scacchisti dopo la premiazione
Secondo appuntamento dopo la ripresa dell'attività didattica per i nostri giovani scacchisti.

Martedì 12 dicembre scorso, approfittando della cortesia dei papà di Mattia, Giorgio e Luca che si sono offerti di accompagnare i ragazzi, ci siamo dati appuntamento a Ombriano alle 17,30. Presenti all'appello 7 ragazzi della nostra scuola di scacchi: Edoardo, Giorgio, Luca, Milo, Mattia, Natan e Riccardo.
Arrivati a Lodi e sbrigate le formalità dell'iscrizione i ragazzi hanno subito scaldato i motori disputando qualche partita amichevole tra loro. Alle 18 erano presenti in tutto 16 giovani scacchisti provenienti dai circoli di Crema e Lodi, e, dopo le raccomandazioni di rito da parte dell'arbitro, il torneo ha preso il via.

Al primo turno subito un derby tra Milo e Natan. La partita si è svolta in parità fino ad un certo punto, poi Natan ha saputo approfittare di alcune mosse imprecise dell'avversario ed ha concluso vittoriosamente. Questo primo successo contro il suo storico amico-avversario lo ha galvanizzato e così ha infilato una vittoria dopo l'altra, terminando vincitore del torneo con sei punti su sei! 

Secondi a pari merito con altri due lodigiani i nostri Milo e Riccardo. Al terzo posto a pari merito con altri due i nostri Edoardo e Mattia. Da segnalare la prova di Luca, al suo primo torneo: il nostro Istruttore Giorgio Lucenti gli aveva chiesto l'impegno di vincere almeno una partita ma lui è stato più bravo e ne ha vinte due! Degna di nota la posizione finale di una di queste partite, nella quale Luca dopo aver stanato il Re avversario costringendolo al centro della scacchiera, gli ha impartito un elegante scacco matto con tutti i suoi pezzi che avevano accerchiato il Re senza lasciargli alcuna via di scampo.

Complimenti a tutti e appuntamento al prossimo torneo.

martedì 19 dicembre 2017

Lampo di Natale

Come da tradizione lo scorso venerdì 15 dicembre si è disputato il torneo Lampo di Natale, che prevede al posto della quota di iscrizione un presente natalizio da scambiarsi con i partecipanti al termine del torneo.

Dopo 10 turni serrati di gioco ha prevalso Giuseppe Esposito con lo strepitoso punteggio di 9 punti.

Roberto Masotti premiato dal Presidente Gianluca Distratis
per la sua ottima prestazione al Campionato Sociale 2017
Nel corso della serata si sono tenute anche le premiazioni del Campionato Sociale, vinto da Roberto Masotti con il punteggio record di 8 su 8, seguito da Celso Raimondi e Giorgio Raimondi entrambi con punti 5,5.

Ovviamente non poteva mancare la torta della sorella di Celso (GM honoris causae) apprezzata con un brindisi propiziatorio per l'anno nuovo!

sabato 2 dicembre 2017

Campionato Sociale 2017 - ultimo turno

Giorgio e Celso si fronteggiano per il secondo posto
L'ultima mossa del Campionato Sociale 2017 è stata uno scacco matto: quale conclusione migliore?
Lo scontro cognonimicida tra Giorgio e Celso ha visto prevalere il giocatore di maggiore esperienza, che è così riuscito a conquistare la seconda posizione in solitaria (la partita può essere riprodotta sotto):


Terzo classificato per superiore Buchholz Giorgio Raimondi.

Riepiloghiamo con la classifica finale:
  1. MASOTTI - 8
  2. RAIMONDI C - 5.5
  3. RAIMONDI G - 5
  4. ESPOSITO - 5
  5. RIGHINI - 5
  6. PREMOLI - 4
  7. FOLCINI - 4
  8. BIANCHI - 3.5
  9. ZUCCHETTI - 3.5
  10. GROSSI - 3
  11. GALLI - 1.5
La premiazione è prevista per Venerdì 15 Dicembre p.v.

Campionato Sociale 2017 - Turno 7

Fabrizio Galli vs Luca Grossi
Si inasprisce la lotta per le piazze d'onore del Campionato Sociale edizione 2017. Infatti, Roberto Masotti è ormai matematicamente il vincitore del torneo, mentre alle sue spalle è successo di tutto lo scorso venerdì 24 novembre.
Giuseppe Esposito, dopo una bizzaria in apertura che gli aveva permesso di guadagnare un pedone ai danni di Gaddo Folcini, si è ritrovato con il Re mattato a centro scacchiera! Potete riprodurre la partita con il visualizzatore qui sotto:



Luca Grossi ha perso contro Luca Bianchi e Giovanni Righini ha sconfitto Fabrizio Galli.
Pertanto la classifica generale, ad un turno dalla conclusione, si presenta come segue:
  1. Masotti 7
  2. Raimondi G. 5
  3. Raimondi C. 4,5
  4. Esposito 4
  5. Righini 4
  6. Premoli 4
  7. Grossi 3
  8. Zucchetti 3
  9. Bianchi 3
  10. Folcini 3
  11. Galli 1,5
Venerdì 1 dicembre si disputerà l'ultimo turno, con lo scontro diretto tra Giorgio e Celso, che deciderà il secondo e terzo posto!

martedì 28 novembre 2017

Campionato Sociale 2017 - Turno 6

Luca Bianchi contro Giorgio Raimondi
Sempre più solitaria la corsa di Roberto Masotti, che al sesto turno del Campionato Sociale ha sconfitto anche Giovanni Righini allungando il distacco sul gruppo degli inseguitori. Giorgio Raimondi, battendo Luca Bianchi ha conquistato il secondo posto in solitaria davanti a Giuseppe Esposito.

  1. Masotti 6
  2. Raimondi G. 5
  3. Esposito 4
  4. Raimondi C. 3,5
  5. Righini 3
  6. Premoli 3
  7. Grossi 3
  8. Zucchetti 3
  9. Bianchi 2
  10. Folcini 2
  11. Galli 1,5
Di seguito riportiamo la bella vittoria di Gregorio Zucchetti contro Gaddo Folcini:


Nel momento in cui scriviamo si è già concluso anche il 7° turno di cui vi daremo notizia a breve!

venerdì 24 novembre 2017

Santa Caterina junior: bene i nostri ragazzi

Mattia, Giorgio e Milo!
Secondo appuntamento per i ragazzi della nostra scuola di scacchi.

Domenica 19 novembre tre dei nostri giovani scacchisti hanno partecipato al torneo di Gorgonzola "Santa Caterina Junior" riservato ai giocatori nati dopo il 31.12.2000.

I papà di Giorgio e Mattia si sono resi disponibili e ci siamo dati appuntamento per le ore 13.30 a Ombriano e poi via per la nostra destinazione. All'arrivo i ragazzi sono andati subito ad iscriversi e in attesa dell'orario ufficiale d'inizio, si sono riscaldati giocando alcune partite amichevoli tra di loro.

In totale c'erano soltanto 7 ragazzi iscritti, i nostri tre e altri quattro del Circolo di Gorgonzola, per cui l'arbitro ha deciso di far disputare le partite col girone all'italiana e poco prima delle 15 il torneo ha preso il via.

Alla fine del terzo turno Milo era a punteggio pieno e gli altri a seguire. Al turno successivo l'incontro clou tra i primi due in classifica e purtroppo Milo ha perso, ma questo non gli ha impedito di piazzarsi al secondo posto della classifica finale, alle spalle dell'imbattuto vincitore del torneo. Giorgio e Mattia, che in una delle ultime partite non si è lasciato intimorire da un avversario più esperto e, approfittando di una sua "cappella" è riuscito a batterlo, si sono piazzati nelle posizioni centrali.

Tutti i ragazzi hanno giocato molto velocemente e il torneo si è concluso poco prima delle 18, a cui è seguita la premiazione: applausi, foto di rito e complimenti a tutti i partecipanti.

lunedì 20 novembre 2017

Trofeo Lombardia 2017 - Turno 3

Domenica 19 novembre la nostra compagine è partita alla volta di Milano per affrontare la difficile trasferta contro la Milanese Soyuz, una delle squadre della storica Scacchistica.

Il nostro quartetto era composto da Masotti, Esposito, Giorgio e Celso Raimondi. In prima scacchiera Masotti affrontava il maestro Astengo che, con un buon sacrificio di cavallo in g6, costringeva alla resa il nostro alfiere.

In seconda, Esposito, dopo essere uscito discretamente dall’apertura contro il CM Bonazzi, tentava un azzardato colpo tattico, ma Bonazzi riusciva a confutarlo e portarsi in posizione vinta grazie a una precisa mossa intermedia.

In terza Giorgio Raimondi si trovava di fronte alla stravagante 1. b4 avversaria. Il nostro alfiere riusciva anche ad arrivare a una posizione superiore, ma alla fine era costretto a cedere alla maggiore esperienza dell’avversario il CM Mazzariol.

Infine, la quarta scacchiera vedeva un Celso Raimondi in grande spolvero, capace di mettere in grande difficoltà il CM Cerioni. Alla fine il nostro si accontentava della patta portando a casa almeno mezzo punto per i cremaschi. L’incontro si chiudeva così sul 3,5 - 0.5 a favore dei milanesi.

Nonostante le numerose assenze i nostri portacolori hanno fatto il massimo contro un avversario sulla carta superiore, ma alla fine la qualità avversaria ha prevalso. Per i cremaschi comunque una bella esperienza e la consapevolezza che la prossima volta potremo fare meglio.

domenica 12 novembre 2017

Campionato Sociale 2017 - Turno 5

Quinto turno del Campionato Sociale 2017, con Roberto Masotti che prosegue la sua marcia solitaria verso la vittoria finale del torneo e una accesa battaglia alle sue spalle per gli altri due gradini del podio:

Bianchi - Masotti 0-1
Raimondi G. - Esposito 1-0
Raimondi C. - Righini 0-1
Premoli - Grossi 1-0
Zucchetti - Galli 0.5-0.5

La classifica aggiornata a tre turni dal termine è la seguente:
  1. MASOTTI 5
  2. RAIMONDI G. 4
  3. ESPOSITO 3
  4. PREMOLI 3
  5. RIGHINI 3
  6. RAIMONDI C. 2,5
  7. GROSSI 2
  8. BIANCHI 2
  9. ZUCCHETTI 2
  10. FOLCINI 2
  11. GALLI 1,5
Vi proponiamo la lunga maratona tra Giorgio e Giuseppe, da riprodurre con il consueto visualizzatore:

lunedì 6 novembre 2017

Campionato Sociale 2017 - Turno 4

Non mancano le emozioni al Campionato Sociale in corso, infatti, lo scorso venerdì Giorgio Raimondi ha sconfitto con i pezzi neri Giovanni Righini , mentre Raimondi Celso, sempre con il Nero, ha sconfitto Gaddo Folcini e proprio quest'ultima è la partita che vi proponiamo sotto.


Di seguito riportiamo gli altri risultati e la classifica aggiornata:

MASOTTI - PREMOLI 1-0
RIGHINI - RAIMONDI G. 0-1
GROSSI - ESPOSITO 0-1
FOLCINI - RAIMONDI C. 0-1
GALLI - BIANCHI 0-1

Classifica

  1. MASOTTI 4
  2. RAIMONDI G. 3
  3. ESPOSITO 3
  4. RAIMONDI C. 2,5
  5. PREMOLI 2
  6. RIGHINI 2
  7. GROSSI 2
  8. BIANCHI 2
  9. ZUCCHETTI 1,5
  10. FOLCINI 1
  11. GALLI 1
Il quinto turno è in programma per il prossimo venerdì 10 novembre

martedì 31 ottobre 2017

Silvia Scarpa è WFM!



Sono passati molti anni da quando il nostro Presidente partecipava, insieme a Roberto Bressanelli, al Festival di Montecatini Terme.

Il torneo non era solo un'occasione per giocare contro ottimi giocatori, ma anche per fare nuove amicizie che si sono mantenute nel tempo. Tra queste ricordiamo con piacere Mauro Scarpa, che all'epoca era laureando in Scienze dell'Informazione a Pisa, e che oggi ha 5 figli che coprono tutte le categorie giovanili! La più grande, Silvia, ha appena partecipato al Florence move, dove superando la soglia dei 2100 punti ELO (3 punti su 5 turni) ha conseguito il titolo di Maestro Fide femminile: complimenti!

domenica 29 ottobre 2017

Campionato Sociale 2017 - Turno 3

Terzo turno del Campionato Sociale 2017, Roberto Masotti è l'unico giocatore a punteggio pieno con un punto di distacco da un gruppo formato da 5 giocatori!

  1. Masotti (3)
  2. Raimondi Giorgio (2)
  3. Esposito (2)
  4. Righini (2)
  5. Premoli (2)
  6. Grossi (2)
  7. Raimondi Celso (1.5)
  8. Folcini (1)
  9. Bianchi (1)
  10. Galli (1)
  11. Zucchetti (0.5)

Venerdì scorso i riflettori erano puntati sullo scontro tra Esposito e Righini, conclusosi con la vittoria del primo, mentre Grossi e Premoli vincendo rispettivamente con Zucchetti e Folcini hanno mantenuto il contatto con il vertice della classifica. Sotto vi proponiamo la partita tra Luca Grossi e Gregorio Zucchetti.


Il prossimo turno è previsto per venerdì 3 novembre con i seguenti accoppiamenti:

Masotti - Premoli
Righini - Raimondi G.
Grossi - Esposito
Folcini - Raimondi C.
Galli - Bianchi

lunedì 23 ottobre 2017

Trofeo di Liscate

Masotti (in primo piano a sinistra) e Righini (in fondo a destra)
impegnati alla scacchiera
Nel weekend appena conclusosi si è svolto l'ormai tradizionale Trofeo di Liscate, suddiviso in Open A e B.

Il primo torneo ha visto un arrivo in volata a tre, Milan Mrdja, Lazic Miroljub e Daniele Genocchio, con punti 4 su 5; tra i nostri soci hanno partecipato Giovani Righini (2) e Roberto Masotti (0).
Gaddo Folcini...il pensatore di Rodin
Nell'Open B ha vinto Davide Peloni con 4,5 su 5, mentre erano ben 4 i nostri alfieri, Gregorio Zucchetti e Fabrizio Galli (1,5), Celso Raimondi e Gaddo Folcini (2).

mercoledì 18 ottobre 2017

Trofeo Lombardia 2017 - Turno 2

La squadra di Crema (a sinistra) fronteggia quella di Ceriano Laghetto
Domenica 15 ottobre si è giocato il 2° turno del Trofeo Lombardia.  Per i cremaschi l’avversario di turno era la Cerianese Anadin, una delle molte formazioni di Ceriano Laghetto. Ai nostri alfieri, reduci dal pareggio a Bresso, serviva una vittoria per alimentare le speranze di promozione alla Serie Top.  I cremaschi, che potevano giocare tra le mura domestiche, hanno schierato una formazione altamente competitiva composta dall’ormai collaudato quartetto Ventura, Masotti, Righini, Esposito.
Fin dall’apertura, i nostri riuscivano a metter sotto pressione gli avversari. La prima svolta veniva dalla seconda scacchiera dove Masotti guadagnava un pezzo contro Veronelli, il cerianese continuerà a resistere a lungo col pezzo in meno senza però riuscire a ribaltare le sorti dell’incontro.
In prima scacchiera il Maestro Ventura costringeva all’abbandono Visigalli con un violento attacco sull’ala di re, mentre in terza Righini guadagnava prima un pedone e poi un secondo, finendo in un finale facilmente vinto. Infine, in quarta scacchiera, Esposito lottava a lungo contro Greco, riuscendo a guadagnare la qualità e a vincere il finale torre e pedoni contro cavallo e pedoni.
La domenica, riscaldata da un bel sole e dal tempo clemente che caratterizza quest’autunno, vedeva così al tramonto la formazione cremasca affermarsi con un secco 4 -0, risultato in linea con la forza del quartetto cremasco, ma mai facile a ottenere a scacchi.

Le ultime due partite del Trofeo Lombardia si terranno il 19 novembre e il 17 dicembre. Sicuramente Crema incontrerà avversari molto ostici, ma come sempre non ci mancherà la voglia di dar battaglia tra le 64 case bianche e nere!

Classifica e risultati della manifestazione sono consultabili sul sito istituzionale.

lunedì 16 ottobre 2017

Campionato Sociale 2017 - Turno 2

Prosegue il Campionato Sociale 2017 con il 2° turno che si è disputato lo scorso venerdì presso la sede del nostro Circolo, di seguito riportiamo i risultati:

Masotti - Esposito 1-0
Folcini - Raimondi G. 0-1
Righini - Grossi 1-0
Zucchetti - Raimondi C. patta
Premoli - Bianchi 1-0
Galli - BYE 1-0 F.

Pertanto la classifica vede 3 soli giocatori a punteggio pieno: Raimondi Giorgio, Masotti e Righini!

Il prossimo turno è in programma per venerdì 27 ottobre, in modo da consentire la partecipazione al Trofeo di Liscate in programma nel week-end e sotto potete riprodurre la partita tra Roberto Masotti e Giuseppe Esposito:

lunedì 9 ottobre 2017

I tre moschettieri a Ciserano

Da sinistra verso destra: Milo Guglielmi, Edoardo Ingiardi e Natan Zucchetti 
Ai ‘veterani’ della nostra scuola di scacchi per ragazzi abbiamo proposto di partecipare la scorsa domenica al Torneo under 16 organizzato dal Circolo di Ciserano, un piccolo comune vicino a Treviglio. Tre di loro hanno aderito con entusiasmo alla proposta mentre alcuni altri che sarebbero venuti volentieri non hanno potuto partecipare a causa di precedenti impegni.

Presenti all’appello Natan e Milo che sono saliti insieme al nostro istruttore Giorgio Lucenti sull'auto del capitano della prima squadra Giuseppe Esposito, resosi gentilmente disponibile come accompagnatore, mentre Edoardo si è fatto accompagnare dal papà direttamente alla sede del torneo.

All’arrivo, sbrigate le formalità dell’iscrizione, i ragazzi si sono messi subito a giocare per scaldare i motori nell’attesa dell’inizio del torneo. Partecipavano oltre 150 giocatori provenienti dalle province di Bergamo, Milano e Cremona, divisi in tre tornei: Adulti, Under 16 F.S.I e Under 16 Amatori. I nostri hanno disputato la gara in quest’ultimo torneo.

Finalmente verso le 16, con più di un’ora di ritardo sull’orario previsto il torneo ha preso il via!
Il primo turno è andato subito alla grande: tutti e tre vincitori. Poi per qualcuno sono iniziate le difficoltà. Al terzo turno ancora tutti vincitori.

Piccola pausa merenda: pane e nutella, torte e bibite per tutti.
Al quarto turno derby Edoardo – Milo, al quinto altro derby: Milo – Natan. Questo ha rallentato la marcia a due di loro.
Alla fine del quinto turno Edoardo era in testa a punteggio pieno, tallonato da due inseguitori entrambi a 4 punti.
Al sesto turno Edoardo vinceva ancora e quindi si è classificato al primo posto assoluto.

E’ seguita la premiazione con la consegna delle coppe ai primi tre classificati e medaglia ricordo a tutti i partecipanti, quindi le foto ai primi tre e a tutto il gruppo dei giocatori, che potete vedere cliccando QUI.

Ci è piaciuto vedere che i nostri tre alfieri stanno cominciando a far collaborare fra di loro i pezzi, in vista di possibili attacchi su punti deboli dello schieramento avversario. Hanno quindi superato la fase dell’attacco fine a se stesso nella speranza che l’avversario non si accorga del pericolo. Questo è il modo giusto di ragionare nel condurre una partita. 

Avanti così che va bene!

sabato 7 ottobre 2017

Campionato Sociale 2017 - Turno 1

Raimondi Celso vs. Masotti Roberto: cosa giochereste con il Bianco?
Come anticipato nel post precedente è iniziato ieri il Campionato Sociale 2017, con 11 giocatori ai nastri di partenza:
  1. MASOTTI
  2. RAIMONDI CELSO
  3. RAIMONDI GIORGIO
  4. ZUCCHETTI
  5. BIANCHI
  6. RIGHINI
  7. PREMOLI
  8. GROSSI
  9. GALLI
  10. FOLCINI
  11. ESPOSITO
che si contenderanno sulle 64 caselle il titolo di campione sociale.
Riportiamo di seguito i risultati del 1° turno:

Raimondi C - Masotti 0-1
Raimondi G. - Premoli 1-0
Bianchi - Righini 0-1
Esposito - Zucchetti 1-0
Galli - Folcini 0-1

mercoledì 4 ottobre 2017

Prossimi appuntamenti

Il Campionato Sociale 2017, costituito da un torneo di 8 turni, prenderà il via venerdì 6 ottobre alle ore 21:30, presso la nostra sede di Palazzo Tadini, in via Zurla 1 a Crema ed assegnerà il titolo di campione sociale a chi si classificherà al primo posto fra i soci.

Sistema di accoppiamento: Svizzero
Tempo di riflessione: 75’ + 30’’ di incremento a partire dalla prima mossa
Quota di iscrizione: € 10 (soci); € 15 (non soci)
Caparra: € 10

Segnaliamo, inoltre, il 3° Open La Piazzetta, organizzato dal Circolo di Casalpusterlengo, ed il Trofeo di Liscate, giunto all'8° edizione, che si dipsuterà dal 20 al 22 ottobre p.v.


martedì 26 settembre 2017

Trofeo Lombardia 2017 - Turno 1

Righini sigla la patta con i pezzi neri

Puntuale con l’arrivo dell’autunno sono tornate le sfide scacchistiche a squadre, con i cremaschi sempre pronti a dar battaglia sulle sessantaquattro caselle.

Motivo del contendere è il Trofeo Lombardia, una coppa che vede la partecipazione di quasi tutti i circoli lombardi. Il trofeo è diviso tra la Serie Top, dove giocano le squadre più forti, e la serie Pioneer che comprende tutte le altre formazioni. Le prime 4 classificate della Serie Pioneer, oltre a competere per vincere il trofeo, sono promosse nella Serie Top. La squadra di Crema è iscritta alla Serie Pioneer e nel primo turno ha affrontato in trasferta la squadra di Bresso.

I cremaschi, che potevano vantare i favori del pronostico, hanno raggiunto Bresso con il forte quartetto composto da Masotti, Righini, Esposito e G. Raimondi. Subito la sfida è parsa non semplice: vuoi per la tenacia degli avversari, vuoi per la nutrita presenza di zanzare.

Dopo una mezz’oretta, però, Crema aveva già messo a segno il primo colpo, con Giorgio Raimondi che aveva la meglio su Zanchi in quarta scacchiera. Nel frattempo, in terza, Esposito, dopo essere andato in vantaggio di un pedone, commetteva un grave errore posizionale che spianava la strada al bressese Gaiani.

Sul punteggio di 1-1 la sfida si concentrava sulle prime due scacchiere. In prima, Masotti in vantaggio di un pedone ma in forte svantaggio di tempo, accettava l’offerta di patta proposta dall’avversario, il candidato Maestro Andreazza. In seconda, Righini non riusciva a concretizzare una buona posizione e doveva accontentarsi del pareggio.

La sfida si chiudeva così sul punteggio di 2-2, una divisione della posta che lascia non del tutto soddisfatti i cremaschi, ma costituisce uno stimolo per le prossime sfide.

Il prossimo turno si giocherà il 15 ottobre p.v. e nel momento in cui scriviamo non conosciamo ancora gli accoppiamenti, ma si dovrebbe dissputare tra le mura amiche del nostro Circolo!

Si ringrazia il capitano Giuseppe Esposito per il prezioso contributo

lunedì 25 settembre 2017

Prestazione di peso del nostro Alfiere

Erminio conduce i pezzi bianchi con il suo inconfondibile stile
All’isola d’Elba si è concluso il 30° Campionato Italiano Seniores.
Ottima sia l’organizzazione di Club Scacchisti (sito per il gioco online) e la location, dove i seniores hanno accettato la sfida da parte degli animatori e si sono divertiti come dei bambini (trascuriamo la partita di calcio che, nonostante l'arbitraggio di parte, non è riuscito a far segnare neppure un goal ai vecchietti contro i dieci subiti…).

Tornando al contenuto scacchistico ecco il podio dei due tornei:


Nell’over 65 vince il Maestro Fide Giuseppe Valenti con 7 su 9 per spareggio tecnico su Tiziano Godani e terzo il Maestro Fide Carlo Evangelisti che prevale sul Candidato Maestro Fabrizio Antonelli che aveva gli stessi punti. Per il gentil sesso si conferma campionessa italiana la sig.ra  Maria Rosa Centofante.


Nell’over 50, come previsto, vince il Maestro Internazionale Fabio Bruno con 9 punti su 9, distanziando di due punti, il Maestro Internazionale Antonio Martorelli, seguito a sua volta a solo mezzo punto di distacco, dal Maestro Carlo Luciani. Tutto secondo le previsioni dunque anche se al termine del torneo Bruno ha tenuto a precisare, a dispetto del punteggio ottenuto, il valore dei suoi avversari. Il nostro Erminio Milanesi chiude con 4,5 punti, a solo mezzo punto dal premio di fascia ma riesce a portare a casa ben 3 kg in più e tutti guadagnati in una settimana!

sabato 23 settembre 2017

Ultime dall'Elba

La location del torneo sta mettendo a dura prova
la resistenza del nostro Alfiere
Aggiornamento dall'Isola d'Elba, dove sono in corso i Campionati Italiani Seniores 2017.

Nel torneo Over 50, dopo 6 turni conduce in solitaria e a punteggio pieno il favorito della vigilia, troviamo il Maestro Internazionale Fabio Bruno. Seguono altri 4 giocatori racchiusi in un punto e sei giocatori a 3.5 su 6. I prossimi turni saranno decisivi solo per il secondo ed il terzo gradino del podio. Il nostro Erminio Milanesi, con il 50% dei punti è sostanzialmente in linea con le aspettative e i prossimi turni sono decisivi per un'eventuale premio di fascia!

Più combattuto, invece, il torneo Over 65. Anche se il Maestro Fide Giuseppe Valenti, che conduce da solo con 5.5/6 è tallonato a mezzo punto da un avversario e con 4 punti troviamo un gruppo di 9 giocatori!

Martedì prossimo il resoconto finale.

giovedì 21 settembre 2017

Un cremasco al Campionato Italiano Seniores 2017

Erminio concentrato alla scacchiera
È iniziato, all'Isola d'Elba, il 39° Campionato Italiano Seniores. Due i tornei al via. Il primo riservato ai giocatori over 65 mentre il secondo, per i più giovani, è per gli over 50. Diversi i titolati in gara. Per l'over 65 ci sono 3 Maestri FIDE, 4 Maestri, 8 Candidati Maestri, 10 giocatori di categoria Nazionale e 4 NC.
Nell'over 50, invece, ci sono 2 Maestri Internazionali, 3 Maestri FIDE, 2 Maestri, 5 Candidato Maestro, 14 giocatori di categoria Nazionale e 1 NC. Una sola rappresentante del gentil sesso tra gli over 65.
La location del torneo offre alcuni svaghi...
 A rappresentare il nostro Circolo troviamo Erminio Milanesi, nella categoria over 50, che nel momento in cui scriviamo ha totalizzato 2,5 punti su 5 e che ha ben figurato anche a tavola.

Risultati e commenti prossimo post.

martedì 19 settembre 2017

Ripartono i corsi per ragazzi!

Sabato 23 settembre, presso la nostra sede di Palazzo Tadini in via Zurla 1, ripartiranno i corsi per bambini e ragazzi.

La notte bianca dei bambini in Piazza Duomo lo scorso venerdì 8 settembre
Ad accoglierli ci saranno come sempre i nostri istruttori Giorgio e Saverio, che ogni sabato dalle ore 17 alle ore 18:30 intratterranno i giovani pedoni con la nobile arte del gioco degli scacchi.

Il costo di iscrizione al corso è di € 25.

Vi aspettiamo!

giovedì 7 settembre 2017

Memorial Ravaschietto - Album fotografico!

E' possibile accedere tramite il seguente link:


all'album fotografico dell'ultima edizione del Memorial Ottavio Ravaschietto.

Stiamo continuando a caricare le fotografie, pertanto con il passare dei giorni queste aumenteranno!

lunedì 4 settembre 2017

Memorial Ottavio Ravaschietto - Giorno 3

Roberto Ravaschietto, Virgilio Vuelban e Marcello Bassi
Con la premiazione di ieri sera si è ufficialmente conclusa la 18° edizione del Memorial Ottavio Ravaschietto, presente come da tradizione il figlio Roberto Ravaschietto e quest'anno Marcello Bassi in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale.

Il torneo è stato vinto dal filippino MI Virgilio Vuelban con punti 5,5 su 6, seguito da Andrea Locatelli e dal MI Milan Mrdja con una lunghezza di distacco. Il premio per il miglior under 18 è andato a Giorgio Nordio, che ha totalizzato 3,5 punti. Un pò in ombra i cremaschi Franco Ventura (2) e Roberto Masotti (1,5), che si sono trovati a fronteggiare avversari molto quotati.
La classifica completa è disponibile al seguente link: OPEN A.

Derby tra Erminio Milanesi e Giorgio Raimondi
Nell'Open B il primo premio è andato a Almir Tahiraj con punti 5,5, che ha distaccato di solo mezzo punto Luca Colombo, il cremasco Giovanni Righini e Luca Marzatico. Bene nel complesso gli altri giocatori cremaschi Giuseppe Esposito (4), Giorgio Raimondi (3,5), Erminio Milanesi (2,5), Fabrizio Galli (1,5), Gregorio Zucchetti e Gaddo Folcini (1). Premio alla presenza femminile per la lodigiana Giuseppina Cremonese.
La classifica completa è disponibile al seguente link: OPEN B.

domenica 3 settembre 2017

18° Memorial Ravaschietto - Giorno 2

Giuseppe Esposito con i pezzi bianchi
Dopo 4 turni nessuno è a punteggio pieno, ma bensì in testa alla classifica troviamo un gruppetto di 6 giocatori con 3 punti e altri 5 che inseguono con mezzo punto di ritardo. Determinanti risulteranno gli ultimi due turni in programma per la giornata conclusiva di oggi.
I cremaschi Roberto Masotti (1 vittoria) e Franco Ventura (1 vittoria e 1 patta)  stanno, invece, faticando nelle retrovie nel tentativo di lasciare il segno anche in questa edizione del Memorial Ravaschietto 2017.

Discorso diverso nell'Open B, dove il nostro alfiere Giovanni Righini guida la classifica a punteggio pieno, in compagnia di Almir Tahiraj e Marco Tassini. Bene anche il capitano della squadra cremasca Giuseppe Esposito che insegue con 3 punti e sotto potete riprodurre la sua partita di ieri pomeriggio, dove ha sacrificato la Regina!


Da segnalare la prova di Giorgio Raimondi (1.5 punti), che dopo un lungo digiuno dalle competizioni per motivi di studio, si sta distinguendo contro avversari più quotati.

Gregorio Zucchetti nel derby contro Fabrizio Galli
ed in primo piano Giorgio Raimondi contro Aldo Oteri
Risultati, classifiche ed accoppiamenti come sempre disponibili ai seguenti link:

sabato 2 settembre 2017

Memorial Ravaschietto - bene Esposito e Righini

Righini impegnato alla scacchiera contro Borboni
Giuseppe Esposito e Giovanni Righini sono gli unici cremaschi ancora a punteggio pieno dopo i primi due turni dell'Open B, in corso di svolgimento presso Palazzo Tadini.
A parimerito con i nostri Alfieri troviamo un gruppetto di altri 5 giocatori tra cui il lodigiano Fabio Bonoldi.

Nel viewer sotto è possibile riprodurre la Righini - Borboni della 6° scacchiera.


Nell'Open A prosegue la marcia del Maestro Internazionale Virgilio Vuelban, che ha dovuto faticare non poco contro la sorpresa del torneo Nicolò Tiraboschi, mentre Milan Mrdja è stato fermato sul pareggio dal CM Andrea Bianchi. In testa alla classifica troviamo anche il bergamasco Andrea Locatelli, unico ancora imbattuto insieme al MI filippino.

venerdì 1 settembre 2017

18° Memorial Ravaschietto - Giorno 1

Panoramica della sala di Palazzo Tadini
Con 84 giocatori ha avuto inizio la 18° edizione del Memorial Ottavio Ravaschietto, superando così ogni record di partecipazione precedente!

L'Open A (riservato a giocatori con ELO > 1900) vede 24 giocatori ai nastri di partenza tra cui il Maestro Internazionale croato Milan Mrdja ed il Maestro Internazionale filippino Virgilio Vuelban, entrambi favoriti per la vittoria finale. Altra partecipazione internazionale quella del tedesco Dirk Bender, alla prima esperienza in terra cremasca, mentre a rappresentare i colori del nostro circolo ci sono Franco VenturaRoberto Masotti, quest'ultimo reduce dalla recente esperienza dei tornei di Bergamo e Bratto.

Non si è fatta attendere la prima sorpresa del torneo, con il bergamasco Nicolò Tiraboschi che in 6° scacchiera ha avuto la meglio del più quotato e vincitore della scorsa edizione Andrea Malfagia.

Nell'Open B (ELO < 2000) sono 60 i giocatori presenti al via, provenienti da tutto lo stivale tra cui 7 cremaschi:

  • Giovanni Righini
  • Giuseppe Esposito
  • Erminio Milanesi
  • Giorgio Raimondi
  • Gaddo Folcini
  • Fabrizio Galli
  • Gregorio Zucchetti
Di seguito riportiamo i link per consultare risultati, classifica ed accoppiamenti:

giovedì 31 agosto 2017

Orologi (quasi) in moto


E' tutto pronto per la 18a edizione del Memorial Ottavio Ravaschietto 2017!

Riportiamo di seguito alcune informazioni utili.

Formalizzazione iscrizione: 1/9/2017 dalle ore 8:30 alle ore 9
Si raccomanda di essere presenti in sala con il giusto anticipo per formalizzare l'iscrizione.

Sede di gioco: Palazzo Tadini - Via Zurla, 1 - 26013 Crema (CR)

Parcheggio consigliato: Famila / Cinema Multisala Porta Nova - Via Antonino Caponnetto, 2 - 26013 Crema CR

Percorso dal Parcheggio alla sede di gioco: 650mt (9 min)

Percorso dalla Stazione FS alla sede di gioco: 900mt (11 min)

Buon gioco!

martedì 29 agosto 2017

Memorial Ravaschietto 2017: nuovo record di iscritti!

E' record di iscritti per la 18° edizione del Memorial Ravaschietto, che vedrà 96 giocatori darsi battaglia dal 1 al 3 settembre p.v. presso la sede di Palazzo Tadini in Via Zurla, 1.

Il torneo prevede 6 turni di gioco e sarà suddiviso tra Open A (riservato a giocatori con ELO > 1900) ed Open B (ELO < 2000).

Grazie al supporto dei nostri amici sostenitori:
  • Associazione Popolare Crema per il Territorio
  • Hotel Lem-Casadei
  • Banca Cremasca e Mantovana
  • Falegnameria Bolzoni
  • Carpenteria Boselli s.r.l
  • Associazione Scacchistica Giocatori per Corrispondenza
  • Oreficeria Pilla
  • Carpenteria Mi-Fra
il montepremi complessivo è di oltre € 2300 e sono previsti premi in natura da estrarre a sorteggio tra i non premiati al termine della cerimonia di premiazione.








Archivio blog