martedì 26 aprile 2011
Impressioni pasquali luganesi
Nello scorso week-end Pasquale mi trovavo a Lugano per motivi di lavoro ormai noti ai soci del nostro Circolo e non ho potuto trattenermi dal fare una capatina presso l'Albergo Pestalozzi, sede del V° Open Internazionale Città di Lugano.
Entrato in sala torneo la prima impressione è stata deludente, visto che ai tavoli da gioco presenziavano soltanto 36 giocatori; francamente un po pochi considerando la tradizione del torneo. Ad uno sguardo piu attento pero', non si poteva fare a meno di notare che l'ELO dei partecipanti era quasi per tutti superiore ai 2000 punti e nelle prime scacchiere si distinguevano alcuni volti noti agli scacchisti cremaschi.
In prima scacchiera Andrea Stella, giovanissimo Maestro di Cremona ed in corsa per l'ultima norma per diventare Maestro Internazionale, impegnato contro il GM serbo Stojanovic. Sulla seconda scacchiera Vladimir Okhotnik, vincitore di alcune edizioni dell'Open della nostra Città, fronteggiava l'affascinante Elena Sedina. Quest'ultima milita nella nazionale femminile, insieme a Olga Zimina e alla 17enne Marina Brunello, entrambe impegnate in questo importante torneo del Canton Ticino.
Alla fine dei 6 turni di gioco Il V° Open internazionale scacchistico di Lugano ha arriso per il secondo anno consecutivo al Grande Maestro e già vice Campione di Serbia Mihajlo Stojanovic, numero uno del torneo, punti 5 su 6, argento per il francese Vladimir Okhotnik, bronzo Zoltan Hajnal (Ungheria). Andrea Stella si è piazzato 5° con punti 4.
Riportiamo sotto la partita tra Stojanovic e Stella, che potete seguire direttamente con il visualizzatore.
Sulla destra, invece, nella foto gallery trovate alcune immagini del Torneo.
Ricordiamo, infine, che Sabato 30 maggio presso l'Amos Platz si terrà la cena sociale alle ore 20.30, mentre il giorno seguente i soci del Circolo saranno impegnati nel Torneo semilampo di Orio Litta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento