martedì 30 marzo 2010

CIS 2010 4° turno - Strepitosa vittoria dei nostri alfieri!


La scorsa domenica si è disputato il 4° turno dell'edizione 2010 del Campionato Italiano a Squadre.

Il nostro Circolo era in formazione completa con Roberto Masotti, Giovanni Righini, Gianluca Distratis ed Erminio Milanesi in rigoroso ordine di scacchiera, mentre i nostri ospiti schieravano Carrai, Giuria, Boninsegna e De Palma.
Subito in avvio di gara Distratis in 3a scacchiera prendeva un pedone in apertura ma la partita rimaneva molto complessa ed incerta; poco dopo Milanesi in 4a guadagnava anche lui un pedone e convertiva la posizione in un finale tecnicamente vinto. In prima scacchiera Masotti elaborava una lunga combinazione che lo lasciava con due pedoni di vantaggio ed un pericoloso pedone passato, che si rivelerà decisivo.
Il primo a concludere era però Righini che, con un brillante attacco contro il Re della seconda scacchiera casalese, portava a casa il primo punto per la nostra squadra, seguito poco dopo da Roberto.
Il terzo punto non si faceva attendere, grazie ad Erminio, che dava mostra della sua tecnica dei finali; a questo punto Gianluca in posizione preferibile ma lunga da giocare proponeva patta al suo avversario, che non esitava ad accettare.
A breve pubblicheremo un post per aggiornarvi sui risultati delle altre squadre impegnate nel nostro girone, nel frattempo godetevi la vittoria di Giovanni e la fotogallery a fianco con le istantanee della 4a giornata del campionato.


sabato 20 marzo 2010

Crema vs Lodi 3 a 2




Ieri sera il nostro Circolo ospitava una rappresentativa del Circolo di Lodi; l'occasione era gradita per disputare un incontro amichevole su 5 scacchiere e condividere una bottiglia di Gutturnio gentilmente offerto da Tagliaferri.

A rappresentare i colori cremaschi c'erano in ordine di scacchiera Gianluca Distratis, Celso Raimondi, Gaddo Folcini, Giovanni Venturelli e Aldo Rovida, che desideravano ben figurare visto che tra le file ospiti erano presenti ben tre ex soci del nostro Circolo quali Marco Mandotti, Luigi Scotti e Antonio Martino.

L'incontro partiva in discesa per la squadra di casa grazie alla vittoria "lampo" di Venturelli, che in quarta scacchiera aveva la meglio sul ben più esperto Maraschi, subito dopo seguiva la vittoria di Rovida ai danni di Mandotti. Lodi accorciava le distanze con il successo di Tagliaferri in seconda scacchiera, mentre Scotti aveva una posizione migliore contro Folcini, sebbene molto complessa.

A far pendere l'ago della bilancia a favore dei padroni di casa era però la prima scacchiera, dove Distratis sconfiggeva il Canditato Maestro Martino, dopo un interessante finale di Pedoni ed Alfieri, rendendo così vana la vittoria dell'ex Scotti in terza scacchiera.

Nel visore sotto riportiamo la partita della prima scacchiera con la promessa di ricambiare la visita presso il Circolo lodigiano, che ha da poco inaugurato una nuova sede, grazie all'operosità di Flavio Ferrandi, anche lui un ex del nostro Circolo!


lunedì 15 marzo 2010

CIS 2010 3 turno - sconfitta in trasferta per i nostri alfieri


Brutta sconfitta per il nostro circolo impegnato nella lunga trasferta a Suzzara nel 3° turno del Campionato Italiano a squadre.

A difendere i colori cremaschi c'erano Gianluca Distratis, Erminio Milanesi, Raimondi Celso e Fabrizio Galli, come mostrano le foto che scorrono nella fotogallery a lato.

Suzzara schierava una solida formazione composta tutta da prime categorie nazionali, di cui 3 in prestito dal circolo di Mantova.

Di seguito i risultati di scacchiera:

Distratis - Rigattieri 0-1
Foroni - Milanesi 1/2
Raimondi - Azzoni 0-1
Tamaggia - Galli 1-0

Sulla via del ritorno non sono mancate accese discussioni su quali mosse era meglio giocare, che solo un ottimo piatto di marubini in brodo hanno temporaneamente interrotto. Temporaneamente sì, perchè appena finita la cena, si è materializzata una scacchiera sul tavolo del ristorante per proseguire l'analisi.
Oggetto della discussione era la partita in prima scacchiera, dove il nostro vicecapitano sembra avere una promettente iniziativa ma non si riesce a trovare una continuazione che concretizza l'attacco, complice anche il Gutturnio ed il passito a fine pasto.

Nel visore sottostante vi proponiamo l'intera partita che potete "gustarvi" cliccando sulle freccette.


giovedì 4 marzo 2010

CIS 2010 aggiornamento


Il 21 febbraio scorso è partito il Campionato Italiano a Squadre e al primo turno era previsto un turno di riposo per la nostra compagine.

Di seguito i risultati degli altri incontri:

2 - Ostiglia 5 - Mantova 3 0.5 - 3.5
3 - Suzzara 4 - Casalese 3.5 - 0.5
1 - Crema Riposo

Il 28 febbraio era il giorno del nostro debutto contro la squadra di Ostiglia, ma dopo una lunga attesa abbiamo dovuto accettare la vittoria per forfeit, poichè i nostri avversari non si sono presentati:

4 - Casalese Riposo
5 - Mantova 3 3 - Suzzara 2.0 - 2.0
1 - Crema 2 - Ostiglia 4.0 - 0.0

Purtroppo questa manifestazione sembra proprio non attecchire, visto che ogni anno troviamo gironi con numero dispari di squadre partecipanti e partite decise a forfeit non appena si tratta di affrontare una trasferta.

Il prossimo incontro sarà in quel di Suzzara il 14 marzo contro il circolo locale, che al momento è primo in classifica insiema alla squadra di Mantova.

Diamo quindi un'occhiata ai nostri avversari:

1 Rigattieri Uber 1N 1923
2 Foroni Francesco 1N 1913
3 Azzoni Marino 1N 1829
4 Saccani Ercole 1N 1836
5 Chiodini Pietro 1N 1794
6 Tamassia Gabriele 1N 1737
7 Buccella Francescantonio 2N 1641
8 Grossi Enrico 3N 1521
9 Leali Daniele NC
10 Cuva Fabio NC

Il battistrada è sicuramente Foroni, che ha vinto tutti i suoi due incontri fin qui disputati.

Ai nostri giocatori non resta che augurare in bocca al lupo!

Archivio blog