venerdì 27 febbraio 2009

Classifica e risultati del CIS 2009

Come promesso riportiamo i risultati del 2° turno del Campionato Italiano a Squadre Girone D dove è impegnato il nostro circolo.

Excelsior C BG 0.5 - Trevigliese BG 3.5
ASD Bergamo Veterani BG 1 - Franciacorta C BS 3
Torre e Cavallo BS 1.5 - Crema CR 2.5

Di seguito trovate la classifica aggiornata con Treviglio capolista e un folto gruppo a seguire con 2 lunghezze di ritardo.

1 Trevigliese 4
2 ASD Bergamo Veterani 2
3 Excelsior C 2
4 Franciacorta C 2
5 Crema 2
6 Torre e Cavallo 0

Il torneo puo essere seguito sul sito internet di Ravagnati

Vi ricordiamo che stasera inizierà il Memorial Pagliari presso la sede del nostro circolo.

giovedì 26 febbraio 2009

Torneo Memorial Pagliari 2009

Venerdì 27 Febbraio prenderà il via l'edizione 2009 del Memorial Pagliari.

La formula ricalcherà quella già utilizzata negli anni passati, comprendente (naturalmente in funzione del numero di iscritti) la suddivisione dei partecipanti in due gironi all'italiana con andata e ritorno, al termine dei quali il torneo si concluderà con minimatch al meglio delle tre partite fra i primi classificati dei due gironi, fra i secondi classificati, e così via.

Il tempo di riflessione sarà di 90', con incremento di 30'' per mossa a partire dalla prima mossa.

Quote di iscrizione:
soci = Euro 10 + Euro 10 caparra = Euro 20
non soci = Euro 15 + Euro 10 caparra = Euro 25

Premi: targa o coppa al 1.o classificato

La caparra sarà restituita a fine torneo a tutti coloro che non hanno dato mai forfait e a coloro che ne hanno dato uno solo, ma preavvisando il responsabile di torneo (Roberto Masotti) o direttamente l'avversario.

Vi aspettiamo venerdì presso la sede del circolo alle ore 21

lunedì 23 febbraio 2009

Torre&Cavallo vs Crema 1,5 - 2,5

Vittoria della nostra compagine in terra bresciana ieri contro il circolo Torre&Cavallo di Sarezzo (BS).

Crema schierava Roberto Masotti e Giovanni Righini sulle prime due scacchiere, dove entrambi portavano a casa il punto pieno, a cui si aggiungeva la patta di Luigi Scotti in ultima scacchiera. Sfortunatamente Fabrizio Galli perdeva il suo incontro in terza scacchiera.

Presto pubblicheremo la classifica aggiornata del girone, nel frattempo godetevi la partita della prima scacchiera, che potete come sempre riprodurre cliccando sulle freccette.


mercoledì 18 febbraio 2009

Under 16 a Treviglio



Bene i ragazzi della nostra scuola al torneo riservato agli under 16 organizzato a Treviglio la scorsa domenica.

Sopra potete vedere la classifica finale e a lato nella galleria fotografica trovate alcune immagini che li ritraggono impegnati nella competizione e durante la premiazione.

Come già accennato nel precedente post la scuola di Cervini, Lucenti e Cè era rappresentata da Giorgio Raimondi classificatosi al 3° posto con 5 punti su 7, Paolo Poli settimo con 4 punti, Fabrizio Ciccotti ottavo con 3 punti insieme a Riccardo Ghisetti e Francesco Righini. Infine buona anche la prestazione di Alberto Carelli che ha saputo raccogliere due importanti vittorie.

lunedì 16 febbraio 2009

Semilampo a Treviglio



La scorsa domenica 15 febbraio una folta compagine cremasca ha partecipato al semilampo organizzato dal Circolo di Treviglio (BG).

La manifestazione era suddivisa in due tornei, uno riservato agli under 16 ed uno aperto a tutti.

Tra gli adulti hanno partecipato Gianluca Distratis, Erminio Milanesi, Aldo Rovida, Gaddo Folcini e Fabrizio Galli; mentre, tra gli under 16 gli instancabili Ernesto Cervini e Giorgio Lucenti hanno portato con loro alcuni ragazzi della nostra scuola di scacchi: Francesco Righini, Fabrizio Ciccotti, Giorgio Raimondi, Alberto Carelli, Ghisetti Riccardo e Paolo Poli.

In alto trovate la classifica finale del torneo e a lato godetevi la galleria fotografica (cliccate sulla foto per ingrandire).

martedì 10 febbraio 2009

Crema vs A.S.D. Veterani Bergamo 1 - 3


Inizio in salita per il nostro circolo impegnato nel Campionato Italiano a Squadre, che la scorsa domenica ha incontrato il circolo A.S.D. Veterani.

La nostra squadra è stata costretta a giocare in trasferta a Begamo Alta per mancanza disponibilità della sede di gioco a Crema, ma veniamo subito alla nuda cronaca dell'incontro.

Roberto Masotti era accoppiato con il forte CM Guido Bellavita che approfittava di una svista per portarsi in vantaggio di un pezzo e chiudere l'incontro. In seconda scacchiera Gianluca Distratis era posto di fronte al CM Cossali Elvio e dopo aver concesso l'iniziativa all'avversario nella fase di apertura, riusciva a pattare per triplice ripetizione della posizione. In quarta scacchiera Luigi Scotti si portava in vantaggio contro il buon Oteri ma una imprecisione gli costava un pedone dovendo così arrendersi in finale; a questo punto nulla serviva il risultato di Erminio Milanesi che si accordava per la patta con Scarpellini.

Riporto di seguito la partita della seconda scacchiera, che potete riprodurre direttamente sul diagramma cliccando sulle freccette.

mercoledì 4 febbraio 2009

Campionato Italiano a Squadre - 1° turno

Domenica 8 febbraio prende il via il Campionato Italiano a Squadre e la nostra compagine è subito impegnata in una difficile trasferta a Bergamo Alta contro l'A.S.D. Veterani.

Andiamo quindi a conoscere i nostri avversari, che possono schierare i seguenti giocatori:

1) Bellavita Guido CM
2) Cossali Elvio CM
3) Scalpellini Felice 1N
4) Oteri aldo 1N
5) Perico Gianvittorio1N
6) Kimbin Richard 1N
7) Pulcini Goirgio 2N
8) Leuzzi Tullio NC
9) Trozzi Ettore NC

Se la squadra avversaria deciderà di utilizzare i primi quattro della lista, alle nostre prime scacchiere toccherà il difficile compito di affrontare un candidato maestro, mentre in 3a e 4a scacchiera dovrebbero incontrare una 1a categoria nazionale.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi dell'incontro e non mancheremo di pubblicare le partite nei prossimi post, nel frattempo ...in bocca al lupo alla squadra di Crema!

lunedì 2 febbraio 2009

Istantanea da Wijk aan Zee


Stamattina quando ho aperto la mia casella di posta elettronica ho trovato la fotografia che vedete sopra.

In senso antiorario trovate i miei amici olandesi Henk Boer e Anky Beek, il GM armeno attualmente n° 11 della classifica mondiale Levon Aronian (che ancora ricorda di aver autografato con dedica un poster per il nostro circolo) in compagnia della fidanzata Arianne Caioli e il suo secondo il GM israeliano Maxim Rodhstein.

Quest'anno a Levon non è riuscita l'impresa di vincere Corus per la terza volta consecutiva, ma si è piazzato 2° a mezzo punto dal vincitore, il GM Sergey Karjakin, in una classifica che al penultimo turno vedeva ben 6 giocatori al primo posto a parimerito.

Nel torneo B incredibile vittoria dell'italiano Fabiano Caruana che all'ultimo turno è riuscito a superare Nigel Short.

Per ulteriori dettagli sul torneo di Wijk aan Zee potete consultare www.coruschess.com

Archivio blog